Il coordinatore del circolo di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta (Sel) Pietro Miolla ha inviato alla nostra redazione i documenti relativi alla richiesta di accesso agli atti e la richiesta di intervento al Comune e alla Provincia di Matera per il ripristino dello stato dei luoghi nell’area verde tra via Aldo Moro e via Giuseppe Saragat, a ridosso di Piazza della Visitazione dopo la conclusione della manifestazione “Alleva Expo Sud”. Di seguito i testi integrali.
Al sindaco del Comune di Matera
Al Presidente della Provincia di Matera
Oggetto: richiesta intervento per ripristino stato dei luoghi nell’area verde tra via Aldo Moro e via Giuseppe Saragat, a ridosso di Piazza della Visitazione, la manifestazione “Alleva Expo Sud”.
Il sottoscritto avv. Giuseppe Miolla nella qualità di coordinatore del circolo di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta’ espone quanto di seguito:
premesso che
– a Matera dal 31 agosto al 4 settembre si è tenuta nell’area verde tra via Aldo Moro e via Giuseppe Saragat, a ridosso di Piazza della Visitazione, la manifestazione “Alleva Expo Sud”.
-all’interno hanno trovato spazio i box per l’esposizione degli animali, il ring per la valutazione, il palco per le premiazioni, lo stand/fattoria didattica “La podolica lungo la via Erculia” (ALSIA), le strutture per l’organizzazione logistica (presidio veterinario, ristoro allevatori, depositi alimenti, zone di stoccaggio, servizi igienici).
-ad oggi l’area interessata non è stata liberata dalla presenza dei rifiuti organici né dalle strutture installate.
– il passaggio pedonale è stato danneggiato dagli automezzi utilizzati per installare le strutture della fiera;
– la recinzione presente sul marciapiede di via Aldo Moro è stata rimossa e non ancora ripristinata.
Tanto premesso, il sottoscritto chiede al Comune di Matera, nella persona del Sindaco p.t., e all’Amministrazione Provinciale di Matera, nella persona del Presidente p.t., ognuno per quanto di competenza, di provvedere al ripristino a regola d’arte dello stato dei luoghi dell’area verde tra via Aldo Moro e via Giuseppe Saragat, a ridosso di Piazza della Visitazione, la manifestazione “Alleva Expo Sud”.
Con osservanza.
Matera, 12.9.2016
avv. Giuseppe Miolla
Al sindaco del Comune di Matera
Al Presidente della Provincia di Matera
Al Presidente della Regione Basilicata
Al direttore dell’ASM
Oggetto : richiesta accesso atti L.241/1990 e succ. modificazioni ed integrazioni
Il sottoscritto avv. Giuseppe Miolls nella qualità di coordinatore del circolo di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta’ espone quanto di seguito:
premesso che
– a Matera dal 31 agosto al 4 settembre si è tenuta nell’area verde tra via Aldo Moro e via Giuseppe Saragat, a ridosso di Piazza della Visitazione, la manifestazione “Alleva Expo Sud”.
all’interno hanno trovato spazio i box per l’esposizione degli animali, il ring per la valutazione, il palco per le premiazioni, lo stand/fattoria didattica “La podolica lungo la via Erculia” (ALSIA), le strutture per l’organizzazione logistica (presidio veterinario, ristoro allevatori, depositi alimenti, zone di stoccaggio, servizi igienici).
Ad oggi l’area interessata non è stata liberata dalla presenza dei rifiuti organici né dalle strutture installate.
Tanto premesso, il sottoscritto nella prefata qualità chiede ai sensi della L. 07/08/1990 n. 241 e succ. mod. e integr. ed anche in forza dell’art. 5 e 6 del regolamento sul diritto di accesso di cui al DPR 184/2006, cortese urgente rilascio di:
1) Delibera o altro atto di autorizzazione alla manifestazione;
2) Delibera o altro atto di erogazione di contributi alla manifestazione;
3) Delibera o altri atti di controllo e verifica della regolarità delle strutture utilizzate durante la manifestazione;
4) Ogni altro eventuale atto o documento ritenuto utile e rilevante che potrà riconoscersi tale all’esito dell’espletamento conoscitivo relativo alla manifestazione“Alleva Expo Sud”.
Onde accelerare i tempi di accesso, ai sensi dell’art. 7 e segg. del DPR n. 184/2006, si chiede anticipatamente esercizio dei poteri di cui al predetto articolo (esame senza formalità, accoglimento mediante esibizione del documento e contestuale estrazione di copia informale dei documenti, se esistenti, riservandosi all’immediato prosieguo il rilascio delle copie autentiche).
Il richiedente esterna la piena disponibilità a corrispondere anche anticipatamente, marche, bolli, diritti e spese di rilascio dei documenti di cui sopra.
Con osservanza.
Con Osservanza
Matera, 12.9.2016
Giuseppe Miolla
Nella foto l’area in cui si è svolta Alleva Expo Sud
Che schifezza lasciata sui luoghi della fiera! Grande Avv. Miolla.