Venerdì 16 settembre 2016 alle 18.30 presso l’Osteria 84 in via Parri n.55/57/59 a Matera sarà presentato il libro “La leggenda del brigante Rubino. Notizie storiche dei Rubino di Matera” di Angelo Raffaele Rubino, edito da Giannatelli.
L’autore e il giornalista Franco Martina illustreranno pagine di storia locale, rileggendo episodi e protagonisti di una fase poco conosciuta di Matera edi una famiglia, quella dei Rubino, che ha segnato e continua a segnare l’evoluzione della Città dei Sassi.
Quando la passione ti prende e ti invita a risalire i rami dell’albero genealogico di famiglia, con un piccolo aiutino di una frase sibillina e intrigante di tua nonna, puoi scoprire di essere discendente del brigante materano Angelo Raffaele Rubino. Ed è quello che è capitato al nipote, che porta il nome del suo avo, scoprirne storia e leggenda, amicizie, episodi e vicissitudini accaduti tra il colle di Timmari e Matera, fino a coinvolgerlo, alla fine del 1800, in un lungo e contorto iter giudiziario insieme ad altri compagni di sventura. E’ questo il contesto narrativo del libro di Angelo Raffaele Rubino.