Dal 25 settembre anche il Comune di Matera potrà celebrare le unioni civili. In proposito si registra l’intervento di Rossella Rubino, consigliera del Comune di Matera del gruppo misto che ha seguito personalmente la fase di recepimento della normativa sulle Unioni Civili e rende noto che anche il Comune di Matera è pronto a celebrare le unioni civili disciplinate dalla legge n. 76 del 2016 (Legge Cirinnà).
Le unioni civili sono regolamentate alla luce degli articoli 2 e 3 della Costituzione, che affermano i principi dell’uguaglianza e della pari dignità delle formazioni sociali ove si svolge la personalità dell’individuo. Più che di un rito essa rappresenta un passo in avanti in un percorso di libertà per chi, a seguito della tormentata approvazione della legge sulle unioni civili, ha finalmente il diritto di veder riconosciuto il proprio legame anche in Italia.
Ora sono in molti i comuni che hanno recepito tale disciplina e la prima in programma nella città dei Sassi verrà celebrata il 25 Settembre. Un ringraziamento va fatto all’ufficio dello stato civile del Comune di Matera che ha con grande competenza, professionalità e sensibilità portato avanti le procedure di adeguamento del Comune alla normativa in vigore.
Sicuramente la città dei Sassi rappresenta una location suggestiva e romantica, tale da diventare molto probabilmente anche la sede ideale dove celebrare sia le Unioni civili che i Matrimoni civili dei futuri nubendi. La consigliera Rubino ritiene che sia fondamentale anche promuovere la città di Matera come città d’arte e meta di matrimoni. Infatti sempre più spesso i cittadini stranieri decidono di venire in Italia a sposarsi, molti scelgono Matera per il suggestivo scenario che offrono i meravigliosi scorci sui Sassi, set non solo di storie cinematografiche ma anche di storie d’amore reali.