Il Coordinamento Nazionale Docenti Gae ha indetto per la giornata di mercoledì 15 settembre 2016 una manifestazione a Roma presso il Miur.
Una delegazione del coordinamento, nelle persone di Francesco Libertini e Natalia Volgarino, ha partecipato alla trasmissione trasmessa su rai3 ” Politicus” dove alla presenza del Ministro Giannini e di una delegazione dei docenti neoassunti ha ricordato al Ministro l’impegno assunto dal Governo verso i precari storici delle GAE.
I 45000 mila docenti ancora iscritti nelle gae per non aver aderito al Piano volontario di assunzione su base nazionale perché impossibilitati a lasciare per vari motivi le loro famiglie ed affetti chiedono al governo che mantenga l impegno di assumerli nelle loro province di appartenenza entro i prossimi due anni.
Ad oggi, a causa dei cambiamenti subiti dalla legge 107/15, pochissimi sono i docenti delle GAE ad essere entranti di ruolo. La quasi totalità dei ruoli, delle cattedre annuali e dei posti in deroga sul sostegno destinati ai docenti precari storici sono stati utilizzati per le assegnazioni provvisorie e la mobilità dei neoassunti che avevano aderito invece volontariamente al piano nazionale ma che avvantaggiati da una modifica ad hoc non sono partiti con grave pregiudizio per i precari storici che perdono così la loro unica fonte di reddito.
Alla suddetta manifestazione prenderà parte una delegazione Uil Scuola Nazionale e ci si augura una rappresentanza di tutte le sigle sindacali e rappresentanze politiche tempestivamente invitate.
Set 15