Anche la città di Matera tra gli ospiti d’onore della “partita a scacchi” di Marostica.
L’evento rinnova ogni due anni un’antica tradizione, celebrata in onore della nobile contesa per la mano della bella castellana Lionora.
Lo spettacolo coinvolge un esercito di volontari, 600 attori non professionisti, che vanno in scena in abiti storici nella straordinaria cornice del borgo fortificato medievale.
La sindaca di Marostica Marica Dalla Valle ha accolto la consigliera Rossella Rubino per il Comune di Matera, insieme ai rappresentanti di altre città italiane, francesi, britanniche, ed il console cinese.
La consigliera Rubino aveva tessuto i primi rapporti di amicizia con la città vicentina proprio durante la visita istituzionale in Cina, in occasione del Forum dei Sindaci sul Turismo svoltosi a Zengzhou nella provincia cinese dell’Henan, dove la città di Matera era stata apprezzata per la sua bellezza senza tempo, oltre che per il suo ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Non sono mancate le novità: al centro della piazza-scacchiera è stata installata un’opera dell’artista Yoko Ono, prodotta dalla Fondazione Bonotto e realizzata proprio in occasione della partita a scacchi di Marostica. L’installazione, intitolata “Dream”, è simbolo di pace e di fratellanza tra i popoli e idealmente tramanda il messaggio poetico, pacifista e sognante dell’indimenticabile ex-Beatle John Lennon.