La giunta comunale, riunita oggi, sulla scorta della decisione del consiglio comunale approvata il 22 maggio 2014, ha deciso di intitolare la balconata Belvedere di salita Duomo al prof. Raffaele Giura Longo.
“La scelta – spiega il sindaco Raffaello de Ruggieri – è dettata dalla gratitudine e dall’apprezzamento che la città deve al costante impegno civile ed intellettuale profuso dal prof. Giura Longo per il progresso della comunità e per far conoscere all’Italia e al mondo la straordinaria ed originale vicenda storica, culturale, urbana paesaggistica e ambientale di Matera. La nostra città – prosegue il sindaco – ricorda in particolare il suo prezioso impegno di studioso e parlamentare per l’approvazione della legge 771/86 che finalmente sancì l’interesse della Nazione per il recupero e la valorizzazione dei Sassi e del prospicente Altipiano Murgico. Giura Longo è stato tra i più convinti sostenitori del recupero dei Sassi avversando, con gli urbanisti più accreditati, ogni tendenza per funzioni che ne snaturassero la storia, meridionalista impegnato a tenere sempre viva la battaglia del riscatto e dell’avanzamento civile e morale del Mezzogiorno, senza infingimenti e accondiscendenze. La decisione della giunta comunale – conclude il sindaco – riconoscendo l’alto valore del nostro illustre concittadino, allo stesso tempo, prosegue e porta a termine il lavoro messo in atto dalla precedente amministrazione comunale, giunto all’approvazione in consiglio comunale nel maggio 2014. Siamo convinti, infatti, che il clima di continuità relativo a temi che contribuiscono ad arricchire la nostra comunità, debba diventare buona pratica di una politica di confronto reciproco e operativo. Il lavoro comune, lontano da sterili polemiche e contrapposizioni, deve avere come unico punto di riferimento quello della qualità civile e sociale della città”.
L’Associazione Adriano Olivetti di Matera esprime la propria soddisfazione per la decisione del Sindaco e della Giunta Comunale di Matera di dare seguito ad una delibera consiliare del 2014, intitolando a Raffaele Giura Longo la terrazza belvedere di Via Duomo sul Sasso Barisano.
Finalmente, dopo sette anni dalla sua morte, viene un riconoscimento della città alla figura e all’azione dello storico materano il cui impegno culturale e politico tanto ha dato all’opera di recupero e valorizzazione dei Sassi di Matera.
I suoi studi e le sue pubblicazioni sulla storia della storia della città, hanno alimentato nuove e proficue ricerche e approfondimenti dei temi urbani e territoriali così da contribuire al raggiungimento dei traguardi cittadini, che sappiamo.
Vivo e presente è il suo impegno giornalistico con la rivista “Basilicata”, al fianco di Leonardo Sacco e l’ultimo suo impegno politico come candidato sindaco al Comune di Matera con il un movimento, non a caso, denominato “Comunità”.
Nella foto sulla sinistra la balconata Belvedere di Salita Duomo