Ultimi scampoli d’estate a Scanzano Jonico sul lido Onda Libera con due giorni all’insegna di interessanti appuntamenti per chi vuol vivere il mare di settembre in modo davvero speciale: cultura, sport, legalità, diritti lavorativi, mercatini di auto produttori e un’imperdibile Beach Party di fine estate.
Primo appuntamento sabato 17 alle ore 18.00 – Un tè sulle dune: conversando sul sud. – L’iniziativa è a cura di Metis Magazine e Metis Factory e realizzata in collaborazione con Eureka e Voltaire. Una conversazione in un pomeriggio di fine estate all’interno dell’autentica tenda tuareg Tekelt, trasportata dal deserto sahariano sulle spiagge di Scanzano Jonico.
Ospiti, durante la cerimonia millenaria del tè tuareg: Guglielmo Forges Davanzati, Università del Salento, Alessandro Cannavale, Il Fatto Quotidiano, Andrea Leccese, autore di ”Maffia & Co ”.
Il week end proseguirà domenica 4 settembre con la prima edizione del torneo “Beach Soccer per l’integrazione”, iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Matera. La manifestazione a favore della socializzazione e dell’integrazione degli immigrati dei rifugiati, all’interno del progetto UISP “La Mia Città per Sport”, prevede la partecipazione di squadre di nazionalità mista, grazie alla presenza degli ospiti delle Cooperative Il Sicomoro e Polis. Calcio d’inizio alle 9,30
Al pomeriggio approderà a Onda Libera il Bike tour organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con Italia che Cambia. Si tratta di un viaggio in bicicletta da Lecce a Palermo per presentare il pensiero della decrescita, promuovere un altro modo di viaggiare e conoscere le realtà virtuose e sostenibili del Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e collaborazioni. Il programma della tappa di Scanzano Jonico prevede, a partire dalle ore 18, un approfondimento sui temi della Legalità, Filiera Corta e Diritti Lavorativi a cui seguirà uno scambio d’esperienze ed idee virtuose tra le realtà presenti, con la testimonianza di Funky Tomato – Pomodoro a Filiera Partecipata e Il Vagabondo – Per un Turismo Responsabile nel Sud Italia. Sarà allestito un mercatino di artigiani e autoproduttori con la partecipazione della Bottega Equomondo di Potenza, la Bottega Loe di Matera, il Laboratorio Creativo Div.ergo di Lecce.
Ancora una volta dunque, Onda Libera e la Tenda Tuareg “Tekelt”, protagonisti assoluti di una proposta estiva mai banale e sempre ricca di spunti…e per concludere Beach Party di fine estate.