“Plaudo vivamente alla decisione assunta dal Sindaco di Matera di titolare a Raffaele Giura Longo il belvedere della Salita Duomo che affaccia sui Sassi. Decisione che intende sottolineare il valore del servizio reso da storico e da apprezzato esponente delle Istituzioni in una citta’ che lo ha visto protagonista. Trovo tuttora incomprensibile, nonostante le migliori intenzioni che pure mi erano state partecipate, che non si proceda ad altra analoga operazione titolando a Emilio Colombo la finestra sui Sassi a fianco della Chiesa di S.Agostino: celebrata in innumerevoli riproduzioni che hanno fatto e fanno il giro del mondo. Uno dei luoghi, accanto a
quello di Piazza Ridola,da cui l’Uomo di Stato amava osservare con particolare emozione l’incomparabile scenario,patrimonio dell’Umanita’. Credo sia addirittura offensivo rammentare ai materani rammentare cosa Colombo abbia rappresentato e quanto giusta e perfino tardiva appaia una scelta siffatta. Senza ignorare l’urgenza chqe venga “recuperato” alla memoria e al rispetto della città il monumento a De Gasperi che vive in appartata,ombrosa solitudine ai bordi del Rione di Spine Bianche, mentre altra, a mio avviso migliore, collocazione avrebbe meritato nel cuore dei Sassi. Con il gesto rivolto alla citta’ del piano.”
Set 16
Nessun angolo, nessuno scorcio di questo gioiello di città deve essere intitolato a chi credo non abbia mai fatto abbastanza per dare una visibilità e toglierci da un isolamento perenne che toglie dignità a tutti i materani, relegandoci sempre all’ombra di Potenza; e cosi come hanno fatto tutti i politici a seguire compreso Lei.!!!!!!!!
Potenza ha centinaia di scale da intitolargli…..Lo facesse lei.
Pienamente d’accordo
Però ha voluto la Basentana che collega Potenza a Metaponto escludendo Matera. Da allora dà lavoro a tanti lavoratori che puntualmente vengono collocati in “cassa integrazione” perché è un cantiere come la SALERNO-REGGIO CALABRIA.
nino silecchia
D’accordissimo con chi mi precede. Non merita assolutamente niente, é lui il responsabile della totale sudditanza della nostra città a Potenza. La legge sui Sassi è merito di De Gasperi e a Colombo è servito solo per raccogliere voti e lecchinaggio. Pussa via
Emilio Colombo ha governato questa regione come un feudo personale. Quando un politico riesce a prendere oltre 120 mila preferenze c’è qualcosa che non funziona. Il recupero dei Sassi non è opera sua!!! Come mai, con tutto gli incarichi autorevoli di governo che ha ricoperto, non ha dato un collegamento ferroviario alla città di Matera, non era al corrente che Matera era l’unica provincia senza tale collegamento. E il sig. Viti, con la sua lunga carriera politica(da destra a sinistra), ci spieghi come mai la sua città non ha ancora un collegamento FFSS. Il regalo di Emilio Colombo è stata l’ ANIC in val basento, sito da tempo desolato e da bonificare.
Sig. Viti lasci perdere, vada sull’affaccio di Sant’Agostino(intitolato a un grande Santo e va bene così) e si metta in profonda meditazione su tutto ciò che questa città avrebbe meritato e non ha avuto.