Con la benedizione affidata al parroco don Biagio Plasmati, è stata inaugurata in tarda mattinata a Matera in via Fratelli Rosselli 59 bis filiale cittadina del gruppo Banca Popolare Pugliese. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente Vito Antonio Primiceri, il direttore generale Maurio Buscicchio e la direttrice della filiale di Matera, Giuditta Porreca e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Matera, tra i quali l’assessore al bilancio Eustachio Quintano. Presenti anche alcuni rappresentanti del tessuto economico della città di Matera, tra i quali alcuni imprenditori, il direttore di Confapi Matera Franco Stella e il direttore di Cna Basilicata Leo Montemurro.
La scelta della Banca Popolare Pugliese di aprire a Matera è legata anche all’aggiudicazione da parte dell’istituto di credito del servizio di tesoreria del Comune di Matera, avvenuta nelle scorse settimane.
Il presidente Vito Antonio Primiceri: “Inauguriamo oggi la terza filiale in provincia di Matera e con quella della città dei Sassi siamo a 108 tra Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise. Le nostre filiali si concentrano in particolare nelle province di Brindisi e Lecce perchè il nostro gruppo bancario è il frutto di una fusione avvenuta tra la Banca Popolare di Parabita che è nata nel 1889 e la Banca Agricola di Matino che ha cominciato l’attività nel 1939. Era il periodo in cui si concedeva credito agrario in forma monetaria o in natura, attraverso concime o frumento. Ricordo che a Matera, nota per la produzione di grano, la prima forma di istituto bancario fu la Mutua popolare di Matera, poi diventata Banca Popolare del Materano. I nostri territori sono molto vicini e sono stati sempre caratterizzati da un economia fondata sull’agricoltura. Ecco perchè sia nel Materano sia sul nostro territorio sono nate banche che appartengono alla categoria dei piccoli giganti, perchè composta da persone che si sporcano le mani e che sostengono l’economia rischiando assieme all’imprenditore che vuole investire. Noi siamo le banche contrapposte a quelle che vengono definiti i giganti nani, che seguono ovviamente logiche diverse dalle nostre. Noi siamo nel credito da oltre 50 anni e mi piace ricordare una frase di Donato Menichiella, che sosteneva un dato di fatto: le grandi banche sono fatte di funzionari, noi ci mettiamo la faccia quando prestiamo denaro alle imprese e alle famiglie”.
Con la BPP la città di Matera acquisisce un nuovo punto di riferimento per le attività economico-finanziarie e si completa in questo modo l’impegno della BPP che di recente si è aggiudicata il servizio di tesoreria del Comune di Matera e si appresta ad affiancare la macchina amministrativa materana in una stagione particolarmente importante per la storia del capoluogo lucano. La nuova filiale rispecchia i criteri moderni di rapporto con la clientela, offrendo contemporaneamente i servizi digitali e di sportello elettronico (Bancomat), ed una attività di consulenza con il suo personale specializzato per rendere facili , chiare e consapevoli le scelte di investimento e di finanziamento, e le operazioni consuete di chi ha bisogno della banca per la vita quotidiana.
Con l’apertura della filiale di Matera, il gruppo Banca Popolare Pugliese, che vanta oltre cento filiali ed una presenza in Puglia, Basilicata, Campania, Molise ed Abruzzo, intende proporsi anche sulla nuova piazza come “banca del territorio”, al servizio di famiglie ed imprese, e fattore di sviluppo delle zone in cui opera, come riconosciuto da “Milano Finanza” che per il quarto anno consecutivo ha conferito alla BPP il premio “Global Award” come “creatore di sviluppo” per i risultati conseguiti.
D’altra parte la funzione importante, assunta dalla Banca Popolare Pugliese per il servizio di tesoreria, impegna l’istituto di credito a contribuire al sostegno delle iniziative dell’Amministrazione comunale, volte a cogliere appieno tutte quelle opportunità che si dischiuderanno nel prossimo futuro, in vista dell’appuntamento culturale europeo del 2019 e, successivamente, per consolidare il ruolo di Matera nel mondo.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione della filiale di Matera della BBP (foto www.SassiLive.it)