Giovanni Angelino dei Verdi in una nota contesta la nuova delibera con cui l’Amministrazione Comunale di Matera ha disposto la liquidazione e il rimborso delle spese di viaggio all’assessore Francesca Cangelli per l’esercizio delle proprie funzioni per 754 euro. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Con determina numero 2235 del 15 settembre 2016 il settore staff segreteria generale organizzazione e gestione del personale del Comune di Matera ha disposto la liquidazione e il rimborso delle spese di viaggio all’assessore Francesca Cangelli per l’esercizio delle proprie funzioni per 754 euro.
Ancora una volta i cittadini materani sono costretti a sopportare i costi per il trasferimento da Foggia a Matera di un assessore comunale chiamato dal sindaco De Ruggieri per far parte della sua giunta. Tutto questo è semplicemente assurdo e incomprensibile se si tiene conto che ci sono tante professionalità sul nostro territorio che vengono puntualmente ignorate dall’attuale Amministrazione Comunale.
La città di Matera dal giorno stesso della nomina del primo governo De Ruggieri ha capito che già si apriva la prima verifica dello stesso governo. Dopo una lunga notte di riflessioni a luglio 2016 De Ruggieri partorì un fritto misto con pezzi scongelati provenienti da fuori Matera. Ci sono voluti 18 mesi per rimpastare ma in realtà non è stato cambiato nulla. Anzi, le acque stagnanti e paludose della morta gora, arrivate il 15 giugno 2016 , ormai hanno superato anche la periferia della città di Matera. A breve, come ha già fatto Emiliano, anche i Comuni della provincia alzeranno le barricate per difendersi dall’avanzare di questa “pestilenza” che addormenta e impantana qualunque occasione di sviluppo. I Romani, vincitori contro i Parti, non fecero a tempo ad esultare che furono loro stessi vittime della “peste antonina” portata dagli stranieri che loro stessi avevano sconfitto. Ebbene già sei mesi fa la città di Matera fu scandalizzata dai rimborsi elargiti agli assessori forestieri. La stessa città pensava che col rimpasto si ridava dignità ai materani e scacciava la “peste”. Al contrario si confermano i forestieri e addirittura si affidano i Sassi alla “solita” professoressa potentina che morfologicamente è abituata a vedere altri paesaggi.
E ora siamo costretti a constatare, con amarezza, la determina n. 2235 del 15 settembre 2016 con cui si liquidano e rimborsano le le spese di viaggio dell’Assessore Cangelli, foggiana doc. Facendo due conti, per 24 giorni, tra luglio e agosto 2016 l’Assessore Cangelli ci è costata, oltre all’indennita di 3500 euro lordi, altri 754 euro netti di rimborso spese di viaggio. Con tutto il rispetto, questa ulteriore spesa, che si ripete ogni mese, poteva essere risparmiata perchè come sempre sono i materani a pagare. Anche perché la Cangelli si è contraddistinta per il “vuoto assoluto”. Nessun atto di programmazione, urbanistica o edilizia è stato mai almeno pensato dall’assessore foggiana in trasferta a Matera.
Giovanni Angelino (Verdi)