Nel quadro dell’attività preventiva che l’Arma svolge da sempre sul territorio il Comandante della Legione Carabinieri Basilicata ha disposto un servizio coordinato con lo scopo precipuo di svolgere una mirata azione di monitoraggio e controllo degli stabilimenti balneari con particolare riferimento al rispetto della normativa sulla balneazione e dell’inquinamento dei mari delle coste jonica e tirrenica.
L’operazione, che ha impegnato i militari del Comando Provinciale, ha garantito una fitta rete di controlli visibili e, allo stesso tempo, discreti, ma, soprattutto, efficaci.
In particolare, sono state controllate le licenze di utilizzo delle aree demaniali marittime, la documentazione amministrativa e, soprattutto, la gestione dei rifiuti e dei reflui.
Una ventina, in tutto, gli stabilimenti controllati, dislocati nelle località di Marconia di Pisticci, Metaponto di Bernalda, Policoro e Scanzano Jonico, senza che venisse riscontrata alcuna particolare violazione, sia sotto l’aspetto amministrativo che penale.
Set 17
Quel generale dovrebbe essere informato che i controlli sarebbe più opportuno farli prima del periodo estivo e non alla fine! il senso: Dare una notizia?