“L’ispirazione è uno straniero che viene a visitarmi” E di idee ed ispirazioni nel pomeriggio di venerdì 16 settembre ce ne sono state tante, sul palco del @TEDxMatera. In una CasaCava gremita di “attendees”, si sono alternati 10 idee ispirate al tema #BrandNew, presentate da altrettanti speaker che hanno ispirato tutto il pubblico presente.
“Oggi ho fatto il pieno di idee preziose e stimolanti condivise da persone molto interessanti! #innovazione #BrandNew #TedxMatera” si legge in uno delle migliaia di commenti che anno invaso I social media nel corso dell’evento, che è stato trasmesso in web streaming ed è stato visto da migliaia di persone.
“L’entusiasmo con cui è stato accolto il nostro TEDxMatera ci ha colpiti, profondamente, e siamo felici del fatto che la Cultura dell’Innovazione cominci ad essere percepita come, di fatto, un nuovo modo concreto di portare valori e stimolare nuove esperienze in chi, e sono sempre più numerosi, sceglie di seguirci” Mariapia Ebreo, giornalsta materana e Curator del TEDxMatera commenta così alla chiusura dell’evento che ha voluto portare a Matera tre anni fa. “Uno degli speaker mi ha chiesto: ma perchè a Matera? Cosa rispondere, se non che è arricchente condividere le belle scoperte con la propria comunità, per provare a crescere insieme”.
La forza di questa formula resta il voler alimentare il dialogo costante fra eccellenze locali, Piersoft Paolicelli che ha presentato un Bot di Telegram ispirato alla Divina Commedia, Giuseppe Liuzzi di Sysrack, ed il suo violin stampato in 3D e l’artista Silvio Giordano, che ha guidato il pubblico alla scoperta del lato oscuro della Basilicata, e le esperienze nazionali ed internazionali. Rossella Muroni, Presidentessa di Legambiente, ha raccontato come l’ambientalismo possa essere BrandNew, ripartendo dall’economia e da un nuovo punto di vista, quello femminile, appunto. Darius Arya, archeologo iraniano Americano, ha interrogato il pubblico su come intende preservare e divugare l’ancestrale bellezza materana, e poi ha mostrato alcuni modi “molto social” per connettere l’antichità ad un mondo moderno e iperconnesso… accompagnandolo anche in una bellissima passeggiata virtuale fra le rovine di Roma, città in cui vive.
Riccarda Zezza ha emozionato con una splendida presentazione, accompagnata da percussioni live, in cui ha posto l’accento sulle qualità “manageriali” che una genitorialità condotta con completezza e serenità consente di sviluppare, al pari di costosissimi master
Viviana Fafone ha regalato al TEDxMatera un viaggio nell’universo, alla scoperta dei buchi neri e delle onde gravitazionali, che Einstein aveva teorizzato e che sono state “scoperte” da un team di ricerca internazionale, di cui ha fatto parte anche lei.
Alex Brunori di Google MENA (Medle East and Africa) ha una visione chiara del futuro della comunicazione, che a Dubai, città in cui vive, viene già sperimentato quotidianamente, ed ha illustrato come il Brand tenda sempre di più a voler dialogare con le persone non più solo in un rapporto one to one, ma spingendosi a sentirsi esso stesso individuo.
Ancora scienza nello speech di Neal Hartman, ingegnere del CERN di Ginevra, che ha voluto però parlare dei progetti “culturali” del Cern. Lui stesso è Direttore Artistico del Festival Cinematografico promosso dall’istituto di ricerca svizzero.
TEDxMatera #BrandNew si è concluso con i fuochi d’artificio, portati sul palco da uno splendido Beppe Severgnini, che ha illustrato in cinque punti il segreto di un sicuro fallimento… BrandNew, ha spiegato, è capire innanzitutto che da un fail ci si può riprendere “nessuno ci insegna più che Sbagliando si Impara”, e con la sua sottile ironia capovolge il concetto, invitando tutti ad essere generosi, “Perché le persone generose non falliscono mai”
Tutti gli speech saranno pubblicati a breve sul canale ufficiale TEDx su Youtube, ed andranno ad arricchire la proposta di speech targati TEDxMatera che, nel corso delle sue prime due edizioni, è vicino a sfondare la soglia del milione di view totali!