Il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, a mezzo dei militari della Compagnia dello stesso capoluogo, già da tempo, hanno in corso una serie di controlli e verifiche nell’area compresa fra Piazza Mulino e Via Passatelli.
In particolare, recepite le giuste lamentele di alcuni residenti in merito alla presenza, in quella zona, di numerosi giovani che, specie di sera, assumerebbero atteggiamenti incivili, oltre a fare uso anche di sostanze stupefacenti, i militari hanno effettuato una serie di controlli e verifiche, arrivando a segnalare alla Prefettura, quali assuntori di droga, 8 giovani, dell’età compresa fra i 19 e i 30 anni, che, fermati e perquisiti, sono stati sorpresi in possesso di modiche quantità di stupefacente, soprattutto hashish e, in un caso, anche un grammo di eroina.
Inoltre, attesa la notevole presenza di moto e motocicli, sono stati espletati mirati controlli, soprattutto per verificare l’utilizzo del casco, provvedendo al fermo amministrativo di alcuni mezzi.
Poiché il principale problema, per altro ancora oggi evidenziato, si sostanza in atti di vandalismo e danneggiamenti all’arredo urbano, i militari oltre alle attività di prevenzione e contrasto, hanno, anche, cercato di avvicinare i giovani, sì da intessere con loro un dialogo costruttivo e collaborativi per evitare che simili scempi possano continuare.
Tale argomento, inoltre, viene anche trattato nel corso degli incontri che, periodicamente, gli ufficiali dell’Arma tengono presso le scuole: educare alla legalità e al rispetto della legge.
Tuttavia, rilevato che i fenomeni sopra descritti continuano, l’Arma proseguirà nelle attività di controllo, limitatamente con le altre esigenze di controllo del territorio, impiegando, soprattutto e anche il carabiniere di quartiere.