Il Circolo Legambiente di Matera aderisce alla campagna internazionale “Clean up the World” in programma il 24 e 25 settembre 2016. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione per lanciare un appello ai cittadini materani.
28 anni di “Puliamo il Mondo” e noi ci siamo anche quest’anno; purtroppo il nostro Mondo ha ancora urgente bisogno di pulizia.
Matera ha urgente bisogno di pulizia.
Il 24 ed il 25 settembre il Circolo Legambiente di Matera, aderendo alla campagna internazionale “Clean up the World” e partecipando al progetto “Matera è solidarietà” in favore dei terremotati del centro Italia, effettuerà due giornate di pulizia in luoghi importanti e simbolici per la Città di Matera.
Sabato 24 saremo, assieme ai bambini dell’Istituto Comprensivo Fermi, per ripulire una zona abbandonata vicino all’istituto, in Viale Ionio.
I nostri figli hanno diritto a frequentare luoghi puliti ed i grandi hanno il dovere di non sporcare. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 due classi, una di quarta e l’altra di quinta elementare, accompagnati dalla Dirigente, aiuteranno i volontari di Legambiente a rendere quella zona più bella e più sicura, insegnando ai grandi che si può e si deve fare.
Domenica 25, a partire dalle ore 9 e sino alle 12,30 saremo assieme ai Cittadini di Venusio, agli scout Matera 3 – San Rocco ed ad alcuni immigrati, a dare una seria pulita agli spazi “pubblici e verdi” (sic!) del borgo piuttosto trascurato da lungo tempo.
Il borgo di Venusio ha un poco di rifiuti sparsi in giro per terra, ma – ha in aria – fumi, polveri e vapori pestilenziali.
Da troppo tempo i Cittadini di Venusio sono costretti a convivere con una realtà industriale che da decenni sputa in aria fumi di combustione di vari materiali, che cerca di sopravvivere cambiando in continuazione ciclo di produzione e tipologie di combustibili, e che, con ogni probabilità, arriverà a richiedere di poter trattare rifiuti organici per produrre biogas.
“Puliamo il Mondo” -afferma Anna Longo, Presidente del Circolo di Legambiente Matera- “è l’occasione per sollecitare l’amministrazione a dare seguito alle decisioni del Consiglio Comunale in merito alla attivazione dell’Osservatorio Comunale sull’Ambiente, di cui si chiede la immediata convocazione: sono troppi ormai i problemi di qualità dell’aria, dell’acqua, dei suoli, del ciclo dei rifiuti che pesano sulla Città di Matera”.
Noi puliamo il Mondo, voi non avvelenate l’aria.