L’Ordine degli Architetti di Matera, l’Ordine degli Ingegneri di Matera e il Collegio Geometri e dei Geometri Laureati di Matera, in collaborazione con l’Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni di Roma e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, hanno organizzato un Corso di Alta Formazione sul tema: “Il processo tecnico ed amministrativo delle fasi progettuali ed esecutive di architetture religiose in ambito
diocesano/parrocchiale” che si terrà a Matera il 22/23 settembre 2016 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile in Piazza Duomo.
Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore del recupero e la tutela del patrimonio architettonico specie religioso, interessati ad acquisire ed approfondire gli aspetti progettuali, normativi ed esecutivi degli interventi. I crediti formativi riconosciuti ai fini della formazione professionale continua saranno erogati secondo i rispettivi regolamenti Il Comitato Scientifico e di Coordinamento del Corso è costituito dai prof. arch. Mario DOCCI (Presidente ASS.I.R.C.CO.), prof. arch. Paolo ROCCHI (Presidente Onorario ASS.I.R.C.CO.), arch. Antonio BRUNO (Segretario Generale e Tesoriere ASS.I.R.C.CO).
Nella duegiorni si alterneranno eminenti esperti di un campo così
particolare e problematico soprattutto in considerazione del rischio sismico per il costruito storico, di cui si parlerà durante il corso. Infatti, saranno trattati casi emblematici con approfondimenti in zona sismica delle architetture religiose, saranno prospettate soluzioni attraverso la Cartella clinica degli edifici e le Opere di prevenzione.
Set 20