Natuzzi S.p.A, la più grande azienda italiana di arredamento, ha ottenuto la certificazione internazionale FSC (Forest Stewardship Council) da partedell’organismo di certificazione Bureau Veritas Certification.
La certificazione FSC ottenuta da Natuzzi secondo lo schema Catena di Custodia garantisce ai consumatori che il legname utilizzato nei prodotti provieneda foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto delle esigenze sociali, economiche ed ambientali delle generazioni attuali e future.
Oltre a Natuzzi SpA, hanno ottenuto la certificazione anche le sedi manifatturiere e commerciali Natuzzi in Cina e Romania. In Romania, oltre alla produzione di divani e poltrone, lo stabilimento Natuzzi di Baia Mare ospita anche una grande falegnameria industriale, destinata all’approvvigionamento e alla trasformazione del legno grezzo in semilavorati per l’intero Gruppo.
«L’ottenimento della certificazione FSC – ha dichiarato Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo – conferma il nostro deciso impegno su un tema fondamentale, come quello della salvaguardia dell’ambiente. L’utilizzo dell’energia fotovoltaica, di tecnologie a basso impatto ambientale, di materiali naturali come legno e pelle, le stringenti politiche aziendali in materia di deforestazione, le certificazioni ambientali e di qualità sono tutte azioni che tutelano l’ambiente e puntano a un target di consumatori alla ricerca di un design non solo bello e funzionale, ma anche sostenibile».
La Certificazione FSC, che l’azienda si era impegnata a conseguire entro l’anno, si aggiunge alle certificazioni ISO 9001 e 14001 (Qualità e Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui Luoghi di Lavoro). Essa rappresenta un ulteriore passo avanti del Gruppo sul terreno della sostenibilità ambientale e sociale e coincide con la pubblicazione del Report sulla Sostenibilità 2015 disponibile qui: http://www.natuzzi.it/cms/uploads/files/natuzzi-report-sostenibilit—13sett-def.pdf
Set 21