Si è insediato da pochi giorni il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Tricarico. Si tratta del Maresciallo Capo Gianluca Galati, che succede al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Domenico Paone, il quale, contestualmente, ha raggiunto la nuova sede di servizio nella terra di origine, vale a dire la Stazione Carabinieri di Messina Principale, dopo quasi 21 anni vissuti a Tricarico, avendone retto il Comando della Stazione dal luglio 2003, a conclusione di un lungo periodo in cui si è fatto apprezzare dalla popolazione tricaricese e dalle istituzioni tutte del territorio per le sue doti umane e professionali.
Il Maresciallo Galati, originario della Provincia di Lecce, ove è nato nel 1973, sposato e padre di due figli, diplomato, proviene dalla Stazione Carabinieri di Longi (Me), di cui è stato comandante per ben 15 anni.
Il sottufficiale, arruolatosi nell’Arma nel 1993, ha frequentato il biennio della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Firenze. Nel corso dell’attività istituzionale ha espletato altri incarichi quali quello di addetto alle Stazioni Carabinieri di Tortorici (Me), per quasi 6 anni, e di Marsiconuovo (Pz), per un breve periodo.
Il Maresciallo Galati è insignito delle Onorificenze di Medaglia di bronzo al merito di lungo comando, per aver retto il comando di Reparti dell’Arma per 10 anni, della Croce d’argento per anzianità di servizio (16 anni), della Medaglia d’argento del Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta.
Set 24