Dopo l’ultima seduta del Consiglio comunale di Matera nel quale è stata la minoranza a garantire il numero legale per l’assenza di diversi consiglieri comunali di maggioranza l’esponente materano dei Verdi Giovanni Angelino invita l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri a staccare la spina pe evitare altri danni alla città di Matera Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Comune di Matera, Angelino (Verdi): staccate la spina per evitare altri danni.
La maggioranza che regge le sorti del Comune di Matera sta mostrando tutta la sua inconsistenza. L’ultima seduta del Consiglio Comunale ne è una prova. Dei 20 consiglieri più il sindaco che fanno 21 si sono presentati in aula solo in 15 o 16. Il numero minimo per tenere aperta la seduta è 17. Solo grazie alla pazienza dei consiglieri del centrosinistra la seduta non è andata deserta anche perché all’ordine del giorno c’era un documento di solidarietà concreta per le popolazioni terremotate del centro Italia con la donazione del gettone di presenza. Dunque bene hanno fatto i consiglieri della minoranza a garantire il numero. Ma alla fine però la pazienza ha un limite e non appena si sono alzati quelli della minoranza la seduta è stata sciolta per mancanza del numero legale. Dopo il rimpasto le cose non solo non sono migliorate, anzi sono persino peggiorate. Il Sindaco De Ruggieri ormai non sa dove andare a mettere la faccia. Da ciò che si dice in giro c’è un intero gruppo della maggioranza (o dobbiamo dire della ex maggioranza?) che si è assentato per mandare messaggi al Sindaco che evidentemente non vuole comprendere che l’unica strada che gli è rimasta è quella di fare le valige per evitare altri danni alla città.
In questi giorni Matera è stata animata dall’ormai tradizionale Festa di Radio 3 Rai, Materadio. Un appuntamento culturale di alto profilo voluto, progettato e realizzato sei anni fa dalla Amministrazione Adduce. Ancora una volta la città si è riempita di attori, cantanti, artisti, musicisti, poeti, scrittori di grande livello che hanno dato un assaggio di cosa deve essere una capitale europea della cultura. Come deve dialogare con il resto d’Italia e l’Europa. Quale linguaggio deve parlare per far comprendere le novità che vengono da una città del sud. E’ da apprezzare il fatto che la Fondazione Matera 2019 abbia voluto proseguire questo dialogo con la cultura. Niente a che vedere con l’inconsistenza delle chiacchiere di questa amministrazione. Credo che tutti, a cominciare dai consiglieri della maggioranza, abbiano compreso che è stato un grave errore mettere Matera nelle mani di un signore che bada soltanto alla propria vanità, convinto com’è che un patrimonio così grande sia il frutto delle sue attività. Un uomo che non si cura della grande energia costituita dalla comunità, da quelle migliaia di cittadini materani e non materani che hanno scelto di donare a Matera un pezzo del proprio tempo e delle proprie energie e che oggi vedono andare in fumo un grande patrimonio. Staccate la spina!
Giovanni Angelino (Verdi)