Domenica 2 ottobre 2016 alle ore 8,30 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo è in programma la partenza per l’escursione “Grumento Romanica” per “Le passeggiate dell’Onyx Ambiente 2016” inserita nella stagione 2016 di Onyx Ambiente dal titolo “I Borghi e l’Utopia, fra storia, letteratura e sapori”.
La passeggiata si svolgerà in una “Grumento Romanica” accompagnati da Aldo Bisignano, del Polo Museale Regionale della Basilicata, senza code né folle chiassose, conosceremo il ruolo assunto da Grumentum nella Lucania romana e ammireremo il fascino delle sue architetture: dalle ricche domus, ai sistemi di canalizzazione delle acque, dall’architettura del teatro e delle terme, alla funzione degli edifici del foro con l’anfiteatro, i templi e la basilica. Visiteremo il Museo dell’Alta Val d’Agri che conserva i reperti ritrovati in tutta la valle ed in particolare quelli della città romana di Grumentum e testimonianze enotrie e magnogreche.
La visita proseguirà, presso l’incantevole scenario di Bosco Maglie e del Lago di Pietra del Pertusillo, con una passeggiata naturalistica insieme agli amici del CEAS “Bosco dei Cigni”. Sulle sponde del Lago condivideremo la colazione a sacco in convivialità, a cui ognuno provvederà secondo i propri gusti e capacità culinarie. Concluderemo la giornata con la visita al borgo di Grumento, dove in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, potremo visitare le antiche Scuderie del Castello Sanseverino ed il sito di Santa Maria dell’Assunta, oggetto di una recente campagna di scavo a cura della Scuola di Archeologia dell’UNIBAS.
Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 30 Settembre, contributo per la passeggiata di € 10,00 (per i soci ONYX € 5,00). Massimo 25 partecipanti.
Per prenotazioni ed informazioni: 3291133910, 3285449703
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835336572
Appuntamento automuniti, a Matera domenica 2 Ottobre, alle ore 8,30 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo.