L’Istituto “Isabella Morra” di Matera, insieme alle altre 5 scuole lucane premiate, rappresenterà la Basilicata partecipando come scuola spettatrice alla Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno scolastico 2016/2017 che avrà luogo a Sondrio, presso il Campus Scolastico della città, il giorno 30 settembre 2016 dalle ore 11,00 alle ore 12,45. L’evento, celebrato alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e delle altre massime Autorità dello Stato, sarà trasmesso in diretta su Rai Uno nel corso del programma “Tutti a Scuola”. Un evento importante cui parteciperanno, oltre alle alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. La giornata vedrà la presenza di studenti e docenti provenienti dal tutto il territorio nazionale in rappresentanza delle scuole, selezionate dagli uffici scolastici regionali, che si sono distinte per la realizzazione di progetti di eccellenza sui grandi temi della legalità e della cittadinanza attiva, dell’educazione e dell’integrazione, del disagio giovanile e dell’intercultura, nonchè nella realizzazione di progetti innovativi in grado di valorizzare le capacità degli studenti e rappresentare le eccellenze professionali nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.
L’istituto “ Morra” si è distinto con la candidatura del progetto “Vivere il Territorio” realizzato nello scorso anno scolastico dalle classi terza B e terza C del settore Sevizi Socio Sanitari, terza A del Settore Produzioni Industriali e Artigianali e IV A del settore Servizi Commerciali. Il lavoro, particolarmente apprezzato dalla direzione scolastica regionale, propone una modalità innovativa di alternanza scuola-lavoro tesa alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, paesaggistico e culturale di Matera e alla promozione della peculiare identità territoriale della città Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il protagonismo giovanile, la Peer Education e l’educazione alla cittadinanza attiva diventano fucina di giovani talenti e incentivo allo sviluppo delle imprese culturali e creative in aderenza ai nuovi fabbisogni formativi del territorio.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Ente Parco della Murgia Materana e della A.P.S. “Giallo Sassi” di Matera, promotrice dell’evento “History & Fun Festival 2016” che ha visto la partecipazione in alternanza scuola lavoro di ben 50 studenti dell’Istituto Morra, giovani animatori socioculturali e organizzatori, che, ottimamente guidati dai docenti tutor, si sono fatti apprezzare per le capacità professionali messe in luce, le abilità creative e artistiche, la fattiva e costruttiva collaborazione.
L’ Istituto “Isabella Morra” parteciperà alla Cerimonia inaugurale a Sondrio con una delegazione composta dai docenti referenti dell’attività, proff. Maria Patrizia Mongiello e Giuseppe Panebianco, e dagli studenti Giuseppe Dell’Acqua e Marco Guida, ora frequentanti la classe IV B Servizi Socio Sanitari.
La partecipazione alla Cerimonia di Inaugurazione del Nuovo Anno Scolastico, costituisce un evento prestigioso, vetrina di presentazione delle migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane. Il riconoscimento ottenuto dall’Istituto Morra con il lavoro “Vivere il Territorio” ci lusinga particolarmente perchè rappresenta un ulteriore traguardo a testimonianza dell’impegno e attenzione dedicati al tema dell’educazione alla legalità, della originale produttività e ricchezza dell’offerta formativa, della proficua apertura della scuola al territorio e attiva iniziativa nella progettazione di percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro. Il riconoscimento ottenuto rappresenta una riconferma dell’ Istituto come scuola d’eccellenza in campo nazionale. L’ I.I.S. “Isabella Morra” ha infatti già partecipato, in qualità di scuola attrice, nell’a.s. 2008/2009 e nell’a.s.2014/2015, a ben due Cerimonie di Inaugurazione dell’Anno Scolastico, grazie agli insigni riconoscimenti ottenuti con la realizzazione di lavori reputati di grande valore civico e originale creatività, aventi come tema la Costituzione Italiana, l’Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva. Con questi lavori, presentati in diretta Rai Tv con le applauditissime esibizioni dei nostri studenti, a Roma, nella solennità della splendida cornice del Cortile D’Onore del Quirinale, l’Istituto ha dato grande visibilità alla scuola, alla città di Matera e a tutto il territorio lucano.
Questo nuovo riconoscimento, testimoniato dalla selezione come scuola spettatrice alla tradizionale cerimonia inaugurale che, per preciso volere della Presidenza della Repubblica dallo scorso anno è divenuta itinerante e si terrà, quest’anno, a Sondrio, ci riempie di orgoglio ed è da incentivo per il raggiungimento di nuovi futuri traguardi.
Nella foto uno dei progetti dell’Isabella Morra premiato con un riconoscimento nazionale.