Venerdì 30 Settembre 2016 a Matera dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso la Biblioteca provinciale “T. Stigliani” è in programma il terzo PinkCamp di “Think for Women’s Health”, il progetto di ItaliaCamp, Komen Italia e Fondazione Policlinico Gemelli sull’innovazione nella prevenzione della salute delle donne.
“Think for Women’s Health” è un ciclo di incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte sul tema dell’innovazione nella salute delle donne.
Il progetto, realizzato da Komen Italia e dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con il Polo della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Gemelli, vuole favorire l’emersione di idee e progetti innovativi che promuovano l’identificazione di soluzioni concrete ad esigenze reali nella tutela della salute delle donne, aprendo la strada ad un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese e la Società Civile che facilitino lo sviluppo di nuove progettualità ad alto impatto in materia di healthcare e crescita sociale.
“Creare una infrastruttura, ideale e reale, che faciliti soluzioni e opzioni concrete per chi si occupa della salute delle donne: è questo il principale obiettivo che ci siamo dati nel partenariato con Komen Italia in questo ambizioso progetto”, spiega Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. “Le ultime tappe di questo percorso – a partire da Matera, capitale europea della cultura- serviranno a pianificare il lavoro del prossimo anno su questi temi”
Come per le precedenti tappe (Roma, 14 Maggio 2016 e Bolzano, 28 Maggio 2016), l’incontro si svilupperà secondo un modello di dibattito allargato; la struttura aperta e con il limite di 5 minuti a intervento, facilita la condivisione di idee e di buone pratiche,valorizzaun’imprenditorialità personale delle idee, suscita emozioni e stimola la contaminazione e la nascita di nuovi impegni, con l’obiettivo di ampliarne la portata anche su scala nazionale.
Il format non è nuovo alla città di Matera, che a Ottobre del 2015 ospitò tre tavoli di discussione e condivisione di buone pratiche all’interno di una tappa di “SIC | Social InnovationCitizen” (link). SIC èil progetto di Associazione ItaliaCamp e Agenzia Nazionale per i Giovani che mette in rete gli innovatori sociali italiani under 30 e promuove la nascita di nuove pratiche e progetti a forte impatto sociale.
L’appuntamento di Matera(“PinkCamp” Matera) ripartirà da dieci parole chiave, esemplificative dei principali bisogni di innovazione nell’ambito della prevenzione alla salute della donna emersi nei PinkCamp di Roma e di Bolzano: accessibilità, aspetti piscologici, cultura della prevenzione, misurazione, monitoraggio, personalizzazione, interazione strategica, semplificazione, soddisfazione degli standard e visione sistemica.
“E’ molto importante parlare di innovazione in materia di prevenzione, che rappresenta oggi un’arma fondamentale per dare sostenibilità al settore della salute –conferma il prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia-In questo senso, le idee e i nuovi progetti che abbiamo condiviso nei PinkCamp di Roma e Bolzano, e che continueremo a raccontare anche nella tappa di Matera, rappresentano un patrimonio di indubbio valore per far sì che la cultura della prevenzione diventi un elemento centrale nell’amministrazione della salute”.
All’incontro hanno già aderito, tra gli altri, i massimi rappresentanti di Fondazione Johnson & Johnson, Confindustria, Confimprese Bari e B.A.T., Ospedale San Carlo, IRCSS Crob Rionero, ASL Matera e Regione Basilicata.
L’appuntamento è per Venerdì 30 settembre alle 15.30 presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”. Per partecipare è necessario registrarsi al link: www.eventbrite.it/e/biglietti-barcamp-think-for-womens-health-27404071315
PROGRAMMA
14:30 | ACCREDITI 15.00 | SALUTI DI APERTURA
ANTONELLA BELLOMO Prefetto, Città di Matera
RICCARDO MASETTI Presidente Komen Italia e Direttore Centro Senologia Fond. Policlinico Gemelli
MARIA CANTARINI Associazione ItaliaCamp 15:15 | PINKCAMP
GIULIA ANTONUCCI Presidente, BeMint
ANTONIO BRAIA Presidente, Rotary Club Matera
ALDO CAMMAROTA Direttore, S.C. Radiologia e Dipartimento dei Servizi, IRCSS Crob Rionero
ROBERTA CARAGNANO Avvocato e consulente esperta di mercato del lavoro e politiche di genere
MONICA CARMOSINO Docente, Università della Basilicata
ANTONIO CENTONZE Software engineering expert, iTec Unit, Experis
FRANCESCO D’ALEMA Presidente, Confindustria Giovani Basilicata
FLAVIA FRANCONI VicePresidente e Assessore alla sanità, Regione Basilicata
STEFANIA LACRIOLA Presidente, Confimprese Bari e B.A.T.
GIUSEPPE LORUSSO Cofounder, Scegliere salute.it
ENRICO MAZZEO CICCHETTI Direttore, U.O.C. Chirurgia ad Indirizzo Senologico, Ospedale San Carlo
CRISTIANA MECCA Direttore, U.O.C. Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Ospedale San Carlo
PIETRO QUINTO Direttore Generale, Azienda Sanitaria Locale Matera
GIORGIA ROLLO Presidente, Associazione 2HE-Center for Human Health and Environment
FEDERICO RONCA Project Manager, TIMWCap
BARBARA SABA Direttore Generale, Fondazione Johnson & Johnson e Vice Presidente, Valore D
LAURA TOSTO Presidente e CEO, Datacontact 17.30 | CONCLUSIONI
RICCARDO MASETTI Presidente Komen Italia e Direttore Centro Senologia Fond. Policlinico Gemelli
GIOVANNI PORSIA Coordinatore ItaliaCamp Basilicata