Molti capolavori d’arte di solito non visibili al grande pubblico e custoditi nelle sedi storiche delle Banche italiane saranno “svelati” sabato 1 ottobre per un giorno, quando 100 sedi di Istituti di credito, di Fondazioni bancarie e della Banca d’Italia apriranno le loro porte per la 15esima edizione di “Invito a Palazzo”.
Nell’occasione BPER Banca aprirà dalle 10 alle 13 i locali della sede dell’Area Basilicata (Direzione Territoriale Mezzogiorno), in piazza San Francesco d’Assisi.
Per un giorno il palazzo sarà trasformato da abituale luogo della professione bancaria a spazio museale aperto liberamente al pubblico.
I visitatori saranno accolti dal personale della Banca e potranno ammirare, al primo piano, le due grandi tele settecentesche di Vit’Antonio Conversi che ornavano il salone delle feste di Palazzo Festagallo-Pascarelli e, al piano seminterrato, il mosaico che l’allora Banca Popolare del Materano (oggi BPER Banca) commissionò a Luigi Guerricchio nel 1964.
Ai visitatori verrà consegnata la scheda allegata utile a conoscere più in dettaglio le opere.
La 15esima edizione di “Invito a Palazzo”, coinvolgerà complessivamente 100 palazzi di Banche e Fondazioni in 50 città e 16 regioni italiane, oltre a soggetti filantropici e non profit, particolarmente attivi nei territori sul fronte dell’arte, della cultura e del welfare.
L’ingresso è aperto a tutti dalle 10 alle 13.
Set 29