TERZA GIORNATA DIOCESANA DELLA SCUOLA
25 E 26 OTTOBRE 2008
“EDUCARE: INSIEME SI PUO’”
“Educare: insieme si può” è il tema della GIORNATA DIOCESANA DELLA SCUOLA, organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica, prevista nei giorni 25 e 26 ottobre 2008 e articolata secondo il seguente programma.
Sabato 25 ottobre 2008, con inizio alle ore 16,30, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera è previsto un CONVEGNO per dirigenti di istituto, docenti, genitori, educatori sul tema “La professione docente nella scuola che educa”, con l’intervento del Prof. Roberto PELLEGATTA, Dirigente scolastico, Presidente DISAL (Dirigenti Scuole Autonome Libere) e componente della Commissione Scuola della CEI.
Nel corso della stessa giornata, alle ore 12.00, presso la Scuola Media “Nicola Festa” (Via Lanera – Matera) è previsto un seminario di confronto organizzato dal DiSAL, riservato ai dirigenti scolastici, sul tema: “Ultimi provvedimenti governativi e responsabilità del dirigente scolastico”
La Giornata Diocesana della Scuola proseguirà il giorno seguente, DOMENICA 26 OTTOBRE, con una azione di sensibilizzazione e preghiera in tutte le parrocchie della Arcidiocesi di Matera – Irsina sul ruolo della scuola nella educazione dei bambini e dei ragazzi.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Suor Maria ROVERSI, responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica – è quello di porre al centro dell’attenzione la “questione educativa”, per riaffermare l’importanza della educazione e della formazione ai valori della cittadinanza responsabile. Ciò diviene possibile solo nel momento in cui si realizza una perfetta sinergia tra mondo della scuola, famiglia e Chiesa, in modo che dalla interazione efficace di questi soggetti, i ragazzi possano vivere la scuola come occasione privilegiata per l’apprendimento dei valori fondanti della vita, prima ancora che delle opportune nozioni dell’insegnamento. Il contributo di esperienza che ci verrà offerto dal Prof. Pellegatta rappresenta una occasione privilegiata per avviare un dialogo ed un confronto urgente su un tema così attuale”.
“Celebriamo la terza edizione della Giornata Diocesana della Scuola – ha detto Mons. Salvatore LIGORIO, Arcivescovo di Matera – Irsina – per riconoscere il prezioso lavoro di quanti cooperano nella realizzazione di una vera comunità educativa. Nel contempo, vogliamo sollecitare una maggiore attenzione e dedizione all’impegno per la educazione, la cultura e la scuola: il percorso formativo che accompagna ciascuna persona, dall’infanzia lungo tutto il corso della vita, è impreziosito dal contributo di valore, di cultura e di qualità nelle relazioni che la Parola di Gesù Maestro ispira. A coloro che hanno il compito e la responsabilità delle decisioni – ha concluso Mons. Salvatore Logorio – esprimiamo l’invito a che venga conservato il primato della persona e dei suoi diritti fondamentali, perché sia “scuola della persona” e “scuola per la persona”.