Sabato 1 ottobre a Matera nella suggestiva location di Casa Cava si svolgerà la cerimonia conclusiva della prima edizione della manifestazione I Sassi d’Oro “impresa, doppiaggio e cinema”, ideata e organizzata da “D-HUB Studios”. Si tratta di un progetto dedicato a giovani lucani che vogliono cimentarsi in professioni legate al cinema nella fase della post-produzione e intende valorizzare e potenziare professionalità già presenti sul territorio. L’evento proporrà 10 laboratori che affronteranno i temi della sonorizzazione, del doppiaggio, della creazione di start-up.
Perché l’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera è tra i main sponsor della manifestazione? Semplice: la magia del cinema nasce non solo dalla recitazione delle grandi star, dalle musiche di geniali compositori, dalle inquadrature di registi famosi. La magia scaturisce anche dal lavoro preciso e competente di tanti altri che rimarranno semplici nomi nei titoli di coda. È quanto avviene di solito nelle cucine: tanti collaborano, lavorano in sinergia per presentare al cliente un piatto che racconta una storia attraverso la scelta dei prodotti, l’amalgama degli ingredienti, la disposizione nel piatto, i colori, i profumi, il riferimento alle tradizioni del territorio, il sorriso cortese e professionale di chi serve.
Con questa filosofia nasce la collaborazione dell’Alberghiero di Matera, dove i prodotti offerti da “Coldiretti Campagna Amica” e da “Amaro Lucano” troveranno forma e colori, grazie agli alunni delle classi 4C cucina e 4D pasticceria guidati dagli chef proff. Giuseppe Braia e Giacinto Chiancone, e armonia e gusto nella presentazione agli ospiti da parte degli studenti di 5A e 5B sala-bar, con la regia del nostro maître prof. Francesco Piliero e l’alchimia del bartender prof. Antonio Malvasi.
Un lavoro di squadra per una magia culinaria tutta lucana.
Set 29