Una intera serata all’insegna dell’esaltazione della poesia lucana contemporanea è la sintesi del recital “La Basilicata di oggi nell’immaginario dei poeti” organizzato dall’associazione La Cupola Verde a Ferrandina. La manifestazione, alla sua quinta edizione, si è svolta nel Complesso monumentale di S.Chiara con la collaborazione del Centro di Aggregazione Giovanile e delle associazioni “Universum Academy”di Potenza, “MateraPoesia 1995” e “Cecam” di Marconia. Molto nutrita la partecipazione dei poeti siadai centri limitrofi, come Pisticci, Pomarico, Matera, che da quelli più lontani come Pietrapertosa, Rivello, Potenza (solo per fare qualche nome) che si sono uniti ai diversi autori ferrandinesi. E’ nato in questo modo un confronto proficuo e stimolante, parlando anche di pubblicazioni realizzate, di concorsi e iniziative in programma.
Nel contempo, c’è stato un susseguirsi di letture di liriche appassionate e piene di sentimento, attraverso le quali sono emerse diverse tematiche e situazioni legate alla Basilicata di oggi riguardanti la natura, i paesi sempre più abbandonati dai giovani, l’ambiente devastato dall’inquinamento, la nuova emigrazione, l’accoglienza dei profughi, l’amore per la propria terra e il mondo dei sentimenti. Tematiche attuali e ben lontane, quindi, da quelle “tradizionali”, spesso legate al mondo contadino, a conferma che ormai sono sporadici i versi da “dolorosa provincia” di sinisgalliana memoria.
Protagonisti del recital sono stati i poeti Edoardo Angrisani, Onofrio Arpino, Novella Capoluongo, Lorenza Colicigno, Maria D’Agostino, Giovanni Di Lena, Lucia Di Tolla, Ione Garrammone, Rosa Gialdino, Grazia Giannace, Francesca La Calamita, Rosa Loponte, Maddalena Marinelli, Mario Marzario, Mario Pallotta, Nicola Panarelli, Giovanni Rosiello, Angela Strammiello, Maria Taddei, Vita Tondo, Angela Uricchio, accompagnati dalle note e dalla voce di Enzo Finamore. In una serata molto partecipata condotta da Nicola Pavese, è intervenuto il sindaco Gennaro Martoccia, con Margherita Agata che ha offerto una riflessione letteraria sul tema sottolineando l’autenticità delle liriche capaci di raccontare una Basilicata che si proietta verso nuovi traguardi culturali e sociali proprio con Matera 2019.