Prosegue nello spazio espositivo dello Studio Arti Visive in via delle Beccherie n.41 la mostra fotografica di Rocco Giove “Nei paesaggi della Lucania. Alla ricerca dei segni dell’uomo”.
L’esposizione si compone di n.23 immagini stampate su tela,supportoche si è rivelato idoneosia arendere di volta in volta sia la delicatezza dei toni di colore e l’aspra bellezza dei luoghi (spesso ritratti nella diafana luce dell’alba) siaa creare una contaminazione/confusione tra linguaggi visivi (quello della fotografia e quello della pittura) che a tratti pare quasi disorientarel’osservatore ma che finisce continuamente per incantarlo trasmettendo sensazioni sempre differenti che vanno dalla ammirazione alla serenità, dal ricordo alla curiosità, dalla nostalgia all’incredulità.
Le parole di Lorenzo Rota, che introducono alla visione della mostra, ne costituiscono una sorta di traccia narrativa che accompagna il visitatore nella “lettura” delle fotografie(senza mai diveniremeramentedidascaliche) invitandolo al tempo stessoalla riflessione sui temi del paesaggio come espressione delle conoscenze e delle tradizioni di una comunità, del paesaggio come eredità culturale nonché sul ruolo che la comunità stessa può e deve svolgere per la sua tutela e la trasmissione alle generazioni future.
Temi questi esposti nella Convenzione di Faro proposta all’attenzione con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP),tenutesi nei giorni 24 e 25 settembre scorsi,nel cui calendario di eventi la mostra fotografica di Rocco Giove ha trovato anche giusta ed opportuna collocazione.
La mostra sarà aperta fino a sabato 8 ottobre 2016 tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
Ott 02