Promessa mantenuta. L’ex alunno dell’Itc Loperfido, il montese Paul Petrozza, oggi affermato imprenditore a Toronto, era ritornato il 30 ottobre dello scorso anno a Matera per ritrovare i suoi compagni di classe a distanza di 50 anni dal diploma conseguito nell’istituto scolastico di via Aldo Moro e aveva assunto l’impegno a nome di tutti gli ex alunni delle quinte classi sezioni A e B che hanno frequentato l’Itc Loperfido nel 1965 di assegnare una borsa di studio agli alunni che si sono distinti per il profitto profuso nel corso del triennio scolastico che va 2013 al 2016 e che nel giugno scorso hanno completato il percorso di studio, diplomandosi. Il desiderio di Paul Petrozza è stato quello di premiare il merito e l’impegno dei ragazzi con la media dei voti più alta. I quattro allievi premiati “classe 2016” hanno preso alla lettera l’invito e si sono distinti per impegno e costanza, interesse e passione nello studio tanto da raggiungere un livello ottimo di preparazione complessiva che li ha visti premiati con la borsa di studio.
Lo slogan della cerimonia che si è svolta sabato mattina nell’aula magna dell’Itc Loperfido-Olivetti di Matera è stato: “Esempio e Speranza per il nostro Paese”. In palio borse di studio di 800, 600, 400 e 200 euro, assegnate ai quattro studenti più “brillanti” in base ai voti conseguiti.
La borsa di studio per il primo classificato è stata assegnata allo studente Michele Camilleri, della classe quinta A Amministrazione Finanza e Marketing, che ha conseguito la media più alta dei voti nell’ultimo triennio e ha fornito il miglior profitto negli studi, compreso il voto di maturità pari a 100/100. Secondo classificato Francesco Malcangi, della quinta A Turismo, terza classifica Luciana Balena della quinta A Turismo e quarto classificato Riccardo Volpe.
Il desiderio di Paul Petrozza era proprio quello di premiare il merito e l’impegno dei ragazzi con la media dei voti più alta e anche se l’imprenditore non ha potuto partecipare alla cerimonia per motivi di lavoro alla cerimonia ha presenziato la sorella di Paul, Maria Petrozza. “Paul Petrozza – ha ricordato la sorella – si sta adoperando in collaborazione con la docente dell’Itc Loperfido-Olivetti Franca Miserocchi per attivare nuove iniziative di scambio con il Canada, il Paese in cui attualmente risiede l’ever green e attivo alunno che si è diplomato nell’istituto scolastico materano.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione delle borse di studio