Mazzeo risponde ad Armellino. Il Matera deve accontentarsi di un punto nel big match contro la capolista Foggia. Gara equilibrata con il Matera che perde per infortuni prima Infantino al 30′ e poi Mattera al 34′. In campo ci vanno Louzada e Piccinni. Al 43′ arriva il vantaggio biancoazzurro. Punizione tagliata di Negro, Piccinni la spizzica per il colpo di testa sul secondo palo di Armellino e Matera in vantaggio. Nella ripresa il Foggia comincia la gara con Padovan al posto di Riverola ma è il Matera a costruire le occasioni per chiudere la gara con le ripartenze di Louzada e le conclusioni di Iannini. Sul primo affondo il capitano si fa chiudere al momento del tiro, poi è sfortunato sul rasoterra che sfiora il palo alla destra di Guarna. Al 17′ Stroppa richiama Sarno e si affida all’ex Letizia, applaudito al momento dell’ingresso in campo.Foggia più vivo e proprio dal tocco morbido di Letizia arriva la grande occasione sotto porta per Agnelli, Bifulco si salva con uno stinco. Matera spreca un altro contropiede con Louzada, chiuso da Loiacono in corner, poi al 33′ Negro su calcio piazzato colpisce in pieno l’incrocio dei pali alla destra di Guarna. Al 37′ il terzo cambio del Foggia: entra Sainz Maza, esce Gerbo. Il Foggia insiste e Bifulco ci mette i pugni sulla punizione calciata da Mazzeo sul primo palo al 39′. Due minuti dopo la beffa: gran botta da fuori area di Agnelli, Bifulco ci mette i pugni e da due passi insacca Mazzeo: 1-1. Matera prova l’assalto finale con Strambelli al posto di De Rose ma nel primo dei cinque minuti di recupero arriva solo l’espulsione di Loiacono per doppia ammonizione dopo il fallo su Armellino.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e le interviste ai tecnici Auteri e Stroppa e all’ex Letizia. Di seguito i risultati delle gare già disputate della 7^ giornata con la classifica del girone C aggiornata, le interviste in sala stampa e la fotogallery di SassiLive.
Domenica 2 ottobre 2016, ore 16,30, stadio XXI Settembre-Franco SalernoLega Pro girone C, 7^ giornata
Matera-Foggia 1-1
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, De Franco, Mattera, Ingrosso, Casoli, De Rose, Armellino, Iannini, Infantino, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Louzada, Meola, Carretta, Sartore, Gigli.
Foggia: Guarna, De Almeida, Agnelli, Vacca, Loiacono, Sarno, Empereur, Mazzeo, Riverola, Rubin, Gerbo. All. Stroppa. A disposizione: Sanchez, Chiricò, Quinto, Letizia, Sainz Maza, Tucci, Martinelli, Sicurella, Dinielli, Padova, Coletti.
Arbitro: Armando Ranaldi di Tivoli
Assistenti: Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore e Pierluigi Della Vecchia di Avellino
Reti: 43′ Armellino (M), st 42′ Mazzeo (F)
Ex di turno: Letizia e Coletti nel Foggia
Spettatori: 5800 di cui 1760 abbonati (800 tifosi del Foggia in curva nord).
Nel Matera mister Auteri conferma la formazione che ha battuto domenica scorsa il Francavilla.
Matera nella nuova maglia biancozzurra con i Sassi nella parte anteriore, Foggia in completo giallo fluorescente.
Cronaca primo tempo
ore 16.32: partiti
4′ Infantino ci prova da fuori area, tiro ribattuto ma poi il bomber accusa un dolore. In campo i sanitari. Infantino si riprende.
6′ Di Lorenzo serve Negro che prova la serpentina in area ma calcia nettamente fuori alla destra dalla porta foggiana
12′ Di Lorenzo per Armellino, devazione di Empereur in corner. Primo angolo per il Matera.
14′ Azione esaltante del Matera sulla destra. Di Lorenzo scambia con Iannini che chiude il duetto, poi Di Lorenzo cede a Negro l’occasion e per il tiro dal limite, Loiacono respinge. Occasione per il Matera!
16′ Tiro velleitario di Gerbo, palla rasoterra bloccata da Bifulco
17′ Negro conclude a lato un’ottima azione tutta di prima costruita a centrocampo, tiro da fuori che non trova la porta.
18′ Vacca spinge Armellino che provava il tiro dopo la respinta della difesa sull’affondo di Negro, ben servito proprio da Armellino. Calcio di punizione interessante dai 20 metri nei pressi della lunetta. Sulla palla c’è lo specialista Armellino.
19′ Doppia conclusione di Armellino sul calcio piazzato, i due tiri respinti dal muro foggiano
21′ Incursione di Sarno che sbaglia completamente la mira, pallone in curva
23′ Punizione di Sarno insidiosa, Bifulco rimedia con i pugni
30′ Infantino chiede il cambio. L’infortunio muscolare è più serio di quanto si poteva immaginare ad inizio gara.
31′ Primo cambio Matera: esce Infantino, entra Louzada
34′ Infortunio a Mattera nel tentativo di colpire di testa in area sulla punizione calciata dalla destra dal Foggia. Per Mattera distorsione alla caviglia.
35′ Secondo cambio: esce Mattera, entra Piccinni.
42′ Louzada conquista la terza punizione dalla destra per il fallo di Agnelli. Negro calcia sul primo palo una punizione interessante, la tocca prima Piccinni e poi insacca di testa Armellino. 43′ MATERA IN VANTAGGIO: 1-0
45′ cinque minuti di recupero
46′ Ammonito Empereur per fallo a metacampo su Di Lorenzo lanciato sulla destra
48′ Matera show. Di Lorenzo attacca dalla destra poi si accentra e serve Louzada che converge dalla parte opposta per un tiro insidioso deviato in angolo da Guarna. Sugli sviluppi del secondo angolo arriva un bel tiro di Piccinni, bloccato sempre dal portiere del Foggia. Applausi del pubblico materano.
50′ fine primo tempo.
Cronaca secondo tempo
ore 17.37: partiti. Il Foggia riparte con un cambio: esce Riverola, entra Padovan. Mazzeo a sinistra, Padovan centrale.
2′ Matera subito protagonista con un bel tiro di Casoli, palla che sorvola la traversa
6′ Azione insidiosa del Matera sulla destra con scambio tra Di Lorenzo e Iannini, palla dentro, Louzada prova il tiro, palla respinta, al volo da fuori area Piccinni, palla di poco fuori!
9′ Lancio perfetto di De Rose per Louzada che si beve Loiacono sullo slancio e poi serve in area Iannini: il capitano è solo ma ha il tiro sul destro, se la mette sul sinistro e perde tempo, Impereour ci mette una pezza! Clamorosa occasione sprecata dal Matera per il raddoppio!
10′ Ammonito Loiacono per fallo su Louzada
13′ Tentativo da fuori di Gerbo, palla nettamente alla destra della porta di Bifulco
14′ Rasoiata dal limite in diagonale di Iannini che sfiora il palo destro della porta di Guarna. Matera vicinissimo al secondo gol!
17′ secondo cambio Foggia: esce Sarno, entra Letizia, uno dei due ex. Applausi dalla gradinata per lui, Letizia ringrazie.
19′ Ammonito Iannini per proteste
26′ Miracolo di Bifulco sul rigore in movimento calciato da Agnelli, ben servito dal tocco morbido di Letizia: respinta con lo stinco e porta salvata!
30′ Contropiede del Matera con Louzada che può affondare a sinistra, Loiacono lo chiude in angolo al momento del tiro. Quarto angolo del Matera, basso il tiro di Negro.
32′ Casoli lancia Negro che può aprire verso Louzada, il Foggia commette un fallo tattico sull’esterno offensivo. Punizione interessante dai 20 metri per Negro.
33′ Punizione a giro di Negro, incrocio dei pali pieno. Poi arriva la deviazione di Vacca per il quinto angolo del Matera
37′ terzo cambio Foggia. Entra Sainz Maza, esce Gerbo
38′ Ammonito Piccinni per un fallo su Sainz Maza. Esagerata la sanzione dell’arbitro in questo caso.
39′ Tiro velenoso di Mazzeo sul primo palo, Bifulco ci mette i pugni e respinge
41′ PAREGGIO DEL FOGGIA! Gran botta da fuori area di Agnelli, Bifulco ci mette i pugni e da due passi insacca Mazzeo: 1-1
43′ Terzo cambio per il Matera: esce De Rose, entra Strambelli
45′ Espulso Loiacono per doppia ammonizione dopo il fallo su Armellino
45′ 5′ di recupero
49′ Letizia dalla lunetta, palla a lato
50′ E’ finita: Matera e Foggia chiudono il match sul risultato di 1-1
Sala stampa
Auteri: “Abbiamo fatto unn’ottima partita ma il risultato ci lascia un po’ di rammarico. Se continueremo a giocare partite di questo tipo ma abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo seminato. Alla fine tutto torna. Oggi abbiamo seminato tanto ma raccolto poco. La scelta del modulo è legata al fatto che ci sono tre centrocampisti che meritano di giocare. Noi abbiamo aggredito fin dai primi minuti.
Ci manca ancora la cattiveria per vincere le partite? “Dobbiamo leggere le situazioni di gioco, non il punto di vista tattico. Oggi abbiamo fatto tante scelte sbagliate chiudendo in porta invece di fare il passaggio giusto.
Stroppa, ci si attendeva di più dal Foggia, è d’accordo? “Abbiamo pagato l’aggressività del Matera. Qualche volta non abbiamo concretizzato contropiedi importanti. Siamo andati in svantaggio su palla inattiva. Nella ripresa abbiamo giocato nella metacampo avversaria ma non abbiamo creato molto e abbiamo rischiato di prendere il secondo gol. Poi ci abbiamo creduto e siamo stati anche fortunati e bravi. Non era facile riuscire a reagire come abbiamo fatto. Di fronte ad un Matera visto oggi sicuramente questo 1-1 è un risultato importante. La spina nel fianco è stata la forza del Matera di venire molto alto a pressarci e di non concederci il palleggio. Non siamo stati pratici per trovare un’alternativa ad un palleggio basso.
Come mai Riverola dal primo minuto? “Volevo palleggio e fare uno contro uno nell’esterno alto.
L’approccio alla gara non è stato sbagliato ma dovevamo trovare un’alternativa al palleggio basso. Siamo stati frastornati dalla pressione del Matera. Con l’ingresso di Padovan fisicamente siamo stati in grado di tenere più botta. Nei primi 15 minuti il Matera è stato più aggressivo.
Letizia è stato determinante. Avrà più spazio? “Sicuramente si ma posso dire la stessa cosa di Sainz Maza e Padovan, hanno la massima considerazione da parte mia”
E’ un pareggio giusto? “Per il discorso del palleggio potrei anche dire di no ma se vado a vedere le occasioni a memoria vado una traversa su punizione di Negro, un contropiede sventato all’ultimo di Iannini e poi Agnelli davanti alla porta. Se bilanciamo le occasioni abbiamo portato a casa un pareggio meritato”.
L’ex Letizia: “Sapevamo le difficoltà di incontrare contro il Matera e si sono viste. I meriti vanno al Matera per come hanno approcciato la gara i miei ex compagni. Noi non abbiamo fatto invece quello che potevamo fare”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Foggia (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C, RISULTATI GARE 7^ GIORNATA
AKRAGAS-CATANZARO 0-0 Domenica Ore 14.30
CASERTANA-FIDELIS ANDRIA 0-0 Domenica Ore 20.30
COSENZA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 92′ Gambino (C) Domenica Ore 20.30
JUVE STABIA-VIBONESE 3-0 Reti: 19′ e 86′, 94′ Ripa (JS) Domenica Ore 20.30
LECCE-REGGINA 1-0 Rete: 48′ Caturano (L) Domenica Ore 20.30
MATERA-FOGGIA 1-1 Reti: 43′ Armellino (M), st 42′ Mazzeo (F) Domenica Ore 16.30
MELFI-SIRACUSA 2-2 Reti: 20′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 74′ De Vena (M), 88′ Dezai (M) Domenica Ore 14.30
MESSINA-PAGANESE Domenica 0-2 Rete: 27′ Deli (P), 82′ Longo (P) Ore 14.30
MONOPOLI-FONDI 1-0 Rete: 35′ Montini (M) Domenica Ore 16.30
TARANTO-CATANIA 0-0 Domenica Ore 20.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 7^ GIORNATA
Foggia e Lecce 19
Juve Stabia 16
Matera 15 punti
Cosenza 13
Casertana e Monopoli 11 punti
Akragas e Taranto 9 punti
Fidelis Andria e Fondi 8 punti
Messina e Reggina 7
Paganese 6 punti
Catanzaro, Melfi, Virtus Francavilla, Vibonese 4 punti
Siracusa 3 punti
Catania 1.
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
Virtus Francavilla e Paganese 1 gara in meno
MATERA-FOGGIA – INFO PREVENDITA E PREZZI GARA
Il Matera Calcio comunica date della prevendita per la gara in programma domenica 2 ottobre alle ore 16,30 contro il Foggia. La prevendita sarà aperta presso i botteghini dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno in questi orari.
giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre:, mattina 10-13; pomeriggio 15.30-19.30;
domenica 2 ottobre, mattina 10-13;
“CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 18€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 13€ +1€ di prevendita;
CURVA OSPITI 8€ + diritto di prevendita.
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75.
RISULTATI FOGGIA TIM CUP 2016-2017
1^ turno: Foggia-Pontedera 3-1 Reti: 3′ Chiricò (F), 39′ Santini (P), 82′ Viola (F), 88′ Viola (F)
2^ turno: Verona-Foggia 2-1 Reti: 19′ Letizia, 39′ Luppi, 78′ Ganz.
RISULTATI FOGGIA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata FOGGIA-FIDELIS ANDRIA 2-1 51′ Sarno (F, rigore), 55′ Onescu (A), 75′ Padovan (F)
2^ giornata SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S)
3^ giornata FOGGIA-VIBONESE 3-0 Reti: 42′ Riverola (F), 65′ Mazzeo (F), 78′ Sarno (F)
4^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-FOGGIA 0-1 Rete: 48′ Sarno (F)
5^ giornata MESSINA-FOGGIA 1-2 Reti: 6′ Mazzeo (F), 23′ Pozzebon (M), st 23′ Mazzeo (F)
6^ giornata FOGGIA-TARANTO 2-0 Reti: 53′ Angelo (F), 93′ Letizia (F)
MATERA-FOGGIA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1954-55 Matera-Foggia 1-0; 0-1
1955-56 Matera-Foggia 4-1; 0-7
2012-13 Matera-Foggia 1-1; 1-2
2012-13 (play-off per la Prima Divisione) Matera-Foggia 3-1
2014-15 Matera-Foggia 2-5, 0-0
2015-16 Matera-Foggia 1-1, 2-2
Complimenti per la partita, ma che beffa
Unico rimprovero mancanza di cinicità. Manchiamo palle goal da non sbagliare, è comprensibile la traversa di Negro ma non le occasioni mancate da Iannini. Forse sbaglio ma sembra di aver rivisto la partita col Catania. Un po’ di sfortuna con gli infortuni ma il Foggia faceva più paura sui giornali che in campo e questo fa capire che anche questo pareggio può essere accettato. Quattro punti non sono niente ricordate il Benevento lo scorso anno.Manco a farlo apposta alla guida c’era Auteri. Continuate cosi’ ragazzi, non ho visto un grande Foggia se non per le sue accecanti maglie. Il campionato è solo all’inizio. Forza Matera.
Ho seguito dal Messico,grazie a sassilive, la gara a Francavilla e quella odierna e visto l’andamento della gara è stato davvero un peccato non aver portato a casa la vittoria!Siamo una grande squadra e lo dimostreremo sino alla fine del campionato!!Un saluto a tutti i seguaci del Matera!!Non molliamo MAI!!
Ragazzi stiamo seminando,il campionato e lungo raccoglieremo Tutto! CALMA E FORZA?MATERA
Complimenti a Mister Auteri per le scelte tecniche (grande!). I satanelli sono stati per quasi tutta la partita in mezzo ad una strada, salvati da un episodio fortuito. Ma presto la fortuna girerà anche per noi, ne sono certo. Ottimo Matera. Bravi i nostri ragazzi (tutti) ed avanti così, senza paura. Presidente, Mister, ragazzi, ci vediamo a Siracusa domenica 9. Siamo sempre con voi. E non vi lasceremo mai! P.S.1: non mollare, Marino. Sei il nostro portiere! P.S.2: Presidente, un GRAZIE per tutte le belle emozioni che ci stai facendo vivere.
Giocare meglio non basta per vincere. Il Matera affronta un Foggia mettendola alle corde in un ambiente incandescente gremito fino all’inverosimile. Veramente peccato aver gettato via una vittoria meritatissima contro la capolista Foggia surclassata in lungo e largo dai biancoazzurri. Infatti gli ospiti si sono avvicinati alla porta di Bifulco soltanto un paio di volte con tiri senza pretesa..C’è anche da dire che la sfortuna ci si accanisce contro il Matera per gli infortuni ad Infantino e Mattera. sostituiti ottimamente da Louzada e Piccinni. Nella ripresa la squadra continua a macinare gioco colpendo anche una traversa. Poi c’è stato da parte del Matera un notevole calo fisico e Auteri non ha pensato subito di far uscire Negro ormai stremato mettendo in campo un centrocampista più fresco.. Sono stati proprio gli ultimi minuti che il Foggia con un tiro innocuo da fuori area trova il pareggio grazie a Bifulco che si fa sfuggire il pallone dalle braccia. Comunque abbiamo dimostrato che non siamo secondi a nessuno e questa squadra ci potrà dare tante soddisfazioni se non facciamo mancare il cinismo.
Pasquale Fontana
Ottima la partita disputata dal Matera, é stata la conferma che non dobbiamo temere nessuno e possiamo giocare per vincere il campionato, pero le partite vanno chiuse!
Riguardo agli amici foggiani che dopo il gol al 87 esimo si sono dimenticati del resto della partita vorrei ricordare che a metà del secondo tempo hanno fischiato i loro giocatori stanchi dello strapotere del Matera e delle loro difficolta a impostare il gioco già dalla loro 3/4
gran bella partita, squadra che gioca benissimo mettendo alle corde il Foggia come ha fatto contro il Catania; nulla da dire sull’atteggiamento della squadra che scende sempre in campo con grande personalità e senza aver timore di nessun avversario, ma contro il Foggia e il Catania abbiamo divorato una marea di occasioni, l’ultima delle quali con Iannini tutto solo davanti al portiere si è divorato il 2-0 che avrebbe chiuso la partita e poi Infantino che contro il Catania ha calciato il rigore davvero in modo orrendo anziche’ tirare forte e centralmente.
Il campionato è ancora molto lungo ma per la promozione diretta bisogna arrivare al primo posto ed evitare l’inferno dei play-off dove le squadre arrivano già abbastanza esauste; in questo momento abbiamo un unico difetto e cioe’ manchiamo di lucidità sotto porta per chiudere le partite, non so da cosa dipende, pero’ contro Catania e Foggia si sono persi 4 punti e non so se questi punti saranno determinanti alla fine.
E’ veramente un peccato non concretizzare l’enorme mole di gioco prodotto, devo dire un gran bel gioco.
Il mister al termine della partita col Catania disse che i punti persi alla fine ritornano, ma io vedo che ieri abbiamo perso altri punti alla stessa maniera. Allora anziché aspettare che questi punti tornino, bisognerebbe lavorare su questo aspetto, sulla concretezza e sul chiudere le partite stradominate. É immorale pareggiare la partita di ieri in quel modo. Se non si lavora sulla concretezza e sull essere cattivi sottoporta, ne vedremo ancora altre di queste partite, perché non puoi mantenere la concentrazione x 95′, e sperare di sopravvivere con L’ 1-0 dopo che hai “ucciso” il Foggia alla grande. Così poi capitano gli errori come quello fatto ieri da Bifulco e perdi altri punti che alla fine potrebbero essere pesanti x la classifica. Finora 6 punti letteralmente regalati. Lavorare tanto su questo…
È inutile far finta di niente! Perché vedo che si continua a dire: creiamo ma non segniamo. Semplice: manca l’attaccante di razza capace di fare 20 goal a stagione. Adesso voglio proprio vedere se il buon Infantino dovrà restare fuori per diverso tempo chi farà sentire il peso a centro area. Altre squadre in quella zona del campo sono molto più attrezzate di noi! Vedi la Juve Stabia che può contare su gente come Ripa, Montalto, Del Sante. Noi chi abbiamo? Negro, Louzada e Carretta. Ma dove vogliamo andare con un attacco così? Stiamo andando avanti con i gol dei nostri centrocampisti ( Armellino, Iannini, Strambelli) e gli attaccanti? Se il Presidente non corre ai ripari sarà un altro anno di lega pro fotocopia di quello di due anni fa che per non aver acquistato un vero bomber siamo andati avanti con Letizia falso nueve e ciao ciao serie B! Columella prendi il bomber!!
Anche io ieri ho visto un grande Matera aggressivo su ogni palla che ha mandato in crisi il gioco del Foggia. Ma non sono daccordo con il grande mister Auteri che reclama piu’ precisione sotto porta. Inutile nasconderci dietro alla sfortuna abbiamo una forte squadra ma non abbiamo un attaccante di razza in grado di finalizzare il grande volume di gioco che la squadra crea. Lo stesso Infantino non puo’ reggere per tutto l’arco del campionato. Non e’ una critica perche’ come tutti i tifosi spero di vincere il campionato.
Presidente sei una persona straordinaria che ci hai fatto rivivere finalmente il grande calcio, visto che in rosa puoi aggiungere un altro giocatore di esperienza prendi un forte centravanti e vedrai che i tuoi sforzi economici non cadranno nel nulla e vincerai sicuramente il campionato.
Forza sempre e solo MATERA…..