È di Francesca Manicone, giovane artista materana, l’opera che negli ultimi giorni ha già proiettato i materani nel clima della Festa della Bruna.
L’acrilico su tela di 100x70cm, pubblicata su Facebook attraverso la pagina social dell’artista, ha presto riscosso numerosi apprezzamenti su diversi gruppi e pagine della comunità locale.
Un lavoro di notevole pregio ed esecuzione tecnica che ci fa sentire spettatori in un punto di vista immaginario della piazza, quella piazza che il Due Luglio diventa l’anima della Festa.
L’artista non è nuova ad opere nelle quali raffigura, con tecniche diverse, la sua città.
L’abbiamo intervistata.
Francesca, anche se siamo solo ad ottobre, hai contribuito ad alimentare l’attesa per il giorno più lungo dei materani. Da quanto lavoravi a questa tela?
Preciso che la tela è una commissione. Ho ricevuto l’incarico diversi mesi fa, non ricordo esattamente quando. La realizzazione di quest’opera ha quindi richiesto diverso tempo. Dietro ci sono degli studi della piazza e delle diverse prospettive… studi che mi hanno portato a costruire una prospettiva “diversa” da quella che si può vivere in prima persona. Per certi versi il risultato è molto simile a un’inquadratura televisiva, dato che l’obiettivo era mostrare la totalità della scena e il più ampio punto di vista possibile della piazza e dei suoi elementi.
Avevi già raffigurato altri momenti della festa?
In realtà no, e durante le mie ricerche sul tema non ho trovato dipinti sullo “strazzo”. Questo ha reso ancora più stimolante il mio lavoro perché non ho potuto rapportarmi con altre opere e altri stili di pittura sul tema. A dir la verità, se non fosse stato per la richiesta del committente, non credo avrei mai lavorato a questo tema.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Lavoro come libera professionista su diversi fronti nel campo artistico. Per quanto riguarda la pittura, continuo a lavorare su diverse commissioni che ho ricevuto, puntando a migliorare e far maturare il mio stile personale. Parallelamente sto approfondendo il campo della grafica digitale.
Breve biografia di Francesca Manicone
Nasce a Santeramo in Colle nel 1988. Vive da sempre a Matera. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico “Carlo Levi” della sua città, ha perfezionato i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari dove si è laureata con lode in Decorazione nel 2014.
Nel corso degli anni approfondisce anche lo studio della grafica digitale.
Lavora come freelance nel campo artistico.
Ha tenuto mostre personali e partecipato a numerose estemporanee d’arte in Puglia e Basilicata.
È possibile osservare alcuni dei suoi lavori attraverso la sua pagina Facebook “Francesca Manicone Art”.
Complimenti per la tua opera. Sei veramente brava e certamente avrai una carriera molto prosperosa.
Pasquale Fontana