MaterAzione, Gruppo di Azione Civica per Matera, in una nota segnala episodi di criminalità registrati nel Parco della Murgia Materana e invita pertanto le istituzioni ad assicurare maggiore sicurezza in questo sito turistico. Di seguito la nota integrale.
Negli ultimi mesi, tra le guide turistiche di Matera si è diffusa un po’ di preoccupazione in merito alla sicurezza nel territorio del Parco della Murgia, specie nei luoghi più visitati (Murgia Timone e Murgecchia), per via di episodi di furto (auto svaligiate proprio sul piazzale del Belvedere), e tentativi di estorsione ai danni dei turisti, ai quali ignoti hanno richiesto, con fare minaccioso, il pagamento di fantomatici pedaggi per l’accesso al Parco o alle chiese rupestri.
Come gruppo civico MaterAzione, riteniamo fondamentale che le forze dell’ordine abbiano maggior attenzione verso queste aree leggermente più lontane dalla città, ma anche che ci si adoperi per implementare e potenziare il servizio di sorveglianza e prevenzione svolto per l’Ente Parco della Murgia Materana negli ultimi due anni, per la prima volta, da quattro guardie giurate venatorie e ambientali, assunte a seguito di due progetti regionali di vigilanza e monitoraggio della fauna, attualmente in via di conclusione.
Peraltro, in virtù di una specifica mozione approvata in Consiglio Regionale nel 2015, è molto auspicabile che la giunta lucana permetta la prosecuzione della presenza delle professionalità predette e delle mansioni da esse svolte, ancor più importanti per un territorio molto ampio e oggetto di un notevole e continuo incremento di visitatori, come il Parco della Murgia Materana; una continuità necessaria anche in considerazione degli obiettivi ben misurabili sinora ottenuti da tale servizio (stando alle opinioni di chi vive ed opera nel Parco) e, magari, mirando ad un presidio fisso di sorveglianza presso Murgia Timone, in sinergia con le forze di polizia.
Buonasera i furti nel parcheggio del Belvedere continuano. I ladri agiscono indisturbati hanno tutto il tempo di scegliere cosa rubare lasciando vuote le custodie. Mi è successo stamattina 26 marzo 2023 ero con un gruppo di amici fotografi e mi sono accorta troppo tardi dell’accaduto. Stessa dinamica è accaduta ad una coppia nel 2022 che nel riaprire le valigie a casa le hanno trovate vuote. Vista la continuità e la dinamica con cui accadano tali incidenti è da considerarsi ad opera di qualche soggetto del luogo.