Presentato in mattinata nella sede del Lams in piazza del Sedile a Matera il bando del Concorso Internazionale di Composizione Lams Matera “Gesualdo Realoded – Matera 2019”, patrocinato e sostenuto da Regione Basilicata – Presidenza della Giunta, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comitato per le Celebrazioni Gesualdiane, Comune di Matera, Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM).
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il direttore artistico del Lams e del concorso Giovanni Pompeo e la dirigente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi.
Giovanni Pompeo: “Questo concorso arriva a distanza di cinque anni, dopo quello organizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, al quale parteciparono 110 musicisti provenienti da 23 nazioni di tutto il mondo. Per la seconda edizione abbiamo scelto il madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa. Quest’anno il Comitato per le celebrazioni gesualdiane istituito dalla Regione Basilicata celebra i 450° anniversario della sua nascita e la seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione intende celebrarlo non come lucano ma perchè è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori e musicisti di tutto il mondo, particolarmente amato da Stravisky e da direttori d’orchestra come il nostro Claudio Abbado e e il tedesco Cristian Thielemann. Abbiamo scelto di denominare il concorso “Gesualdo Realoded” perchè non c’è una semplice ispirazione ma l’impegno dei musicisti di riscrivere le sue musiche con un linguaggio musicale moderno. Il termine di scadenza delle iscrizioni al concorso è il 25 novembre, la finale si terrà a Matera il 18 dicembre prossimo. Il montepremi è di 5000 euro. Il primo classificato riceverà un premio di 3000 euro, il secondo classificato di 2000 euro. Ai due vincitori sarà chiesto inoltre di comporre musiche ispirate alle composizioni di Gesualdo da Venosa: il primo classificato dovrà scrivere testi musicali per orchestra, il secondo classificato per un quartetto d’archi. Le due composizioni saranno presentate a Matera in un concerto che potrebbe essere organizzato per settembre 2017. In questo modo si realizza uno degli obiettivi della legge spettacolo approvata dalla Regione Basilicata, quella di produrre cultura e di favorire residenze sul nostro territorio”.
Patrizia Minardi: “Abbiamo deciso di sostenere questo concorso perchè rispetta i principi contenuti nella nuova legge sullo spettacolo prodotta dalla Regione Basilicata. Una legge che concede contributi al 50% delle spese sostenute e che promuove le imprese creative e culturali per favorire l’occupazione degli artisti. Il Lams è una di queste proprio perchè attraverso questo concorso si raggiungono gli obiettivi previsti, un progetto che rispetta gli standard ministeriali e che merita quindi il nostro sostegn perchè consente la crescita dei musicisti e la loro integrazione nel patrimonio culturale della regione. Inoltre i brani realizzati saranno poi eseguiti da musicisti lucani. Risorse locali e produzioni internazionali, dunque, per queste opere prime. E questo concorso in particolare valorizza la figura di Gesualdo da Venosa, favorendo così la diffusione del nostro patrimonio immateriale”.
Con il Concorso Internazionale di Composizione “Gesualdo Reloaded – Matera 2019”, il Lams Matera realizza un vero e proprio “sistema culturale”: mettendo in rete musicisti internazionali e locali, valorizzando fra i compositori di oggi un musicista che è già patrimonio della storia della musica, capitalizzando il valore aggiunto di Matera 2019. La Basilicata deve puntare su questo genere di iniziative culturali. Abbiamo solo una Casa Museo ad Aliano per Carlo Levi. Potrebbero nascere altre case museo per celebrare Gesualdo Da Venosa, Isabella Morra, Francesco Lomonaco, Albino Pierro, Leonardo Sinisgalli, Mario Pagano”.
Michele Capolupo
DI SEGUITO DEL BANDO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE LAMS MATERA
GESUALDO RELOADED – MATERA 2019
In occasione delle celebrazioni di Carlo Gesualdo da Venosa organizzate dal Comitato per le Celebrazioni Gesualdiane istituito dalla Regione Basilicata (dal 2013, 400° anniversario della morte, al 2016 450° anniversario della nascita) il LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera, presenta la Seconda Edizione del Concorso Internazionale di
Composizione.
Dopo la prima edizione “ITALIA 150”, che si è tenuta nel 2011 e che è stata dedicata ai 150 anni dell’Unità nazionale, la seconda è dedicata ad uno dei Grandi Compositori della storia, Carlo Gesualdo, principe di Venosa.
Celebrare Gesualdo mediante un concorso internazionale, rivolto a compositori di tutte le nazionalità, è un modo originale per favorirne la conoscenza e la riscoperta, convogliando su di esso l’attenzione e l’opera creatrice di compositori di oggi,
che vivono e scrivono nel XXI secolo.
Il Comitato Gesualdiano Figura fra le più eccentriche della vita musicale dell’epoca, considerate all’unanimità dagli storici della musica come uno
dei più ispirati e geniali compositori del Rinascimento, Carlo Gesualdo nasce a Venosa, in Basilicata, l’8 marzo del 1566 e muore a Gesualdo, in Campania, l’8 settembre del 1613.
Nella ricorrenza dei 400 anni dalla scomparsa la Basilicata ha volute dedicare alla figura del grande musicista lucano un percorso di valorizzazione capace di riportare nei luoghi gesualdiani l’interesse e l’attenzione del pubblico e della comunità
scientifica.
Il programma delle manifestazioni ha inizio nel 2013 per svilupparsi fino al 2016, anno in cui ricorre il 450° anno dalla nascita di Gesualdo. Tante le iniziative programmate a Venosa e in Basilicata grazie alla collaborazione di enti, istituzioni, associazioni e cultori della materai che questo programma hanno arricchito e reso possibile, interagendo con le alter
iniziative dedicate a Carlo Gesualdo in Italia e nel mondo.
Matera – Capitale Europea della Cultura 2019 – Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso
i millenni di questa lunghissima storia.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo. Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.
Il Concorso è patrocinato e sostenuto da Regione Basilicata – Presidenza della Giunta, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comitato per le Celebrazioni Gesualdiane, Comune di Matera, Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM).
Regolamento
1 – OGGETTO DEL CONCORSO E PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a musicisti di ogni nazionalità, senza limiti di età che dovranno inviare 1 o più partiture, già esistenti (anche pubblicate e/o eseguite) o composte per l’occasione. Il tema è libero, ma i concorrenti, tuttavia, potranno anche
ispirarsi a Gesualdo da Venosa o a Matera e ai Sassi, passati in 60 anni dall’essere “vergogna nazionale” a “Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO” e a “Capitale Europea della Cultura” dell’anno 2019. L’ispirazione a Gesualdo sarà invece obbligatoria per i 2 vincitori, che riceveranno premi in denaro validi come cachet per 2 commissioni per orchestra
da camera e quartetto d’archi.
2 – ORGANICO E DURATA
Ogni compositore potrà presentare al Concorso più opere, effettuando tuttavia 1 sola iscrizione con 1 sola tassa di iscrizione. Le composizioni presentate (che possono essere già esistenti o composte per l’occasione) devono prevedere un organico
minimo di 3 e massimo di 9 esecutori, liberamente combinati (compreso il trio e il quartetto d’archi) fra quelli compresi nel seguente elenco:
Flauto (anche ottavino: un solo esecutore); Clarinetto in SIb (anche basso SIb: 1 esecutore); Percussioni (1 esecutore);
Pianoforte; Violino I e II, Viola, Violoncello, Voce (recitante e/o cantante)
Non è ammesso l’impiego di strumenti elettronici.
La durata dell’opera non deve superare i 15 minuti.
3 – PREMI
I vincitori del concorso riceveranno premi in denaro validi come cachet per 2 commissioni (1 per quartetto d’archi e 1 per orchestra da camera). Questi lavori dovranno essere ispirati a Carlo Gesualdo da Venosa, alla sua produzione artistica e/o
alla sua vicenda personale, e saranno eseguiti in prima assoluta nella stagione di concerti 2017 del Lams a Matera e/o per istituzioni concertistiche di rilievo nazionale ed internazionale.
Il montepremi totale è di € 5.000,00, così ripartito:
– Primo Premio: € 3.000,00, commissione di brano ispirato a Gesualdo per orchestra da camera, e pubblicazione
– Secondo Premio € 2.000,00, commissione di brano ispirato a Gesualdo per quartetto d’archi
Tutti i premi in denaro si intendono al lordo delle ritenute fiscali.
Il vincitore del Primo Premio, se già vincolato da contratto con altra casa editrice avrà cura di ottenere una liberatoria.
4 – FASI DEL CONCORSO
Termine iscrizioni ed invio partiture: 28 novembre 2016
Comunicazione esiti selezione: 3 dicembre 2016
Finale: 18 dicembre 2016
La Finale, aperta al pubblico, si terrà a Matera e consisterà in:
a) esecuzione delle composizioni selezionate dalla Giuria (max 5);
b) votazione e verdetto della Giuria;
c) proclamazione dei vincitori delle 2 commissioni e relativi premi in denaro.
d) è previsto anche il Premio del pubblico, che sarà assegnato al brano più votato dal pubblico presente in sala.
Il Direttore e l’orchestra per le esecuzioni della Finale saranno a cura dal LAMS.
Gli autori dei brani ammessi alla Finale (massimo 5) dovranno inviare alla Segreteria del Concorso (esclusivamente via e-mail) le parti strumentali entro 5 giorni dalla data dell’avvenuta selezione, che verrà comunicata personalmente tramite posta elettronica, e sul sito internet del concorso, sul quale compariranno soltanto i titoli delle partiture finaliste e i nomi dei rispettivi compositori. Si consiglia di inviare già le parti strumentali insieme alle partiture e alla domanda di iscrizione.
I nominativi dei vincitori saranno segnalati al Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, oltre che alle più importanti società ed enti di produzione musicale internazionali (teatri lirici, orchestre, ecc.).
5 – DOMANDE D’ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione devono essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo concorso@lamsmatera.it entro il 28 novembre 2016, secondo il modello riportato qui sotto e disponibile anche sul sito www.lamsmatera.it Insieme alla domanda i concorrenti dovranno inviare:
• la partitura (o le partiture) che dovranno essere anonime, contrassegnate da un motto o da uno pseudonimo, da riportarsi su un documento separato. Si consiglia di inviare anche le parti staccate (per eventuale esecuzione finale);
• curriculum (in lingua italiana o inglese);
• consenso alla registrazione e utilizzazione radiofonica da parte di network radiotelevisivi italiani e/o esteri dell’operapresentata;
• foto recante il nome del concorrente;
• accettazione integrale del presente regolamento;
• ricevuta del versamento della tassa di iscrizione al concorso (non rimborsabile) di € 50,00 (con spese a carico del partecipante) effettuato tramite:
a) bonifico bancario, dall’Italia o da banche estere intestato a: LAMS coop. soc. presso la Banca Unicredit, filiale di Matera
– codice IBAN: IT95 S020 0816 1010 0010 2118 691, BIC/SWIFT code: UNCRITMM, specificando nome e cognome
del concorrente, ed indicando quale causale “iscrizione concorso internazionale composizione Gesualdo” (allegare copia).
6 – GIURIA
La giuria è internazionale ed è composta da:
Ivan FEDELE – Italia, Presidente – www.ivanfedele.eu
Unsuk CHIN – Germania/Corea sito – www.boosey.com/composer/Unsuk+Chin
Michael JARREL – Svizzera – www.michaeljarrell.com/
Gabriele MANCA – Italia – www.gamank.it
Vladimir TARNOPOLSKY – Russia – www.tarnopolski.ru/
Giovanni POMPEO – Italia, Direttore Artistico del Concorso (senza diritto di voto)
Le decisioni prese dalla Giuria saranno inappellabili. Essa potrà riservarsi di non attribuire i premi nel caso nessuna opera risultasse meritevole. La Direzione del Concorso si riserva di sostituire i membri della Giuria che per cause di forza
maggiore non potessero partecipare ai lavori di selezione.
7 – DIRITTI E ACCETTAZIONE
I concorrenti non potranno avanzare alcuna pretesa economica o di altro genere per le esecuzioni effettuate nella Finale,
nonché per l’eventuale utilizzazione, radiofonica, televisiva o con qualsiasi altra tecnica di riproduzione (es. pubblicazione di CD, DVD o altro), delle esecuzioni del concorso fatti salvi i diritti d’autore così come previsti dagli attuali regolamenti
SIAE.
Iscrivendosi al concorso, inoltre, i concorrenti acconsentono alla lettura pubblica delle varie graduatorie nonché alla pubblicazione della graduatorie stesse sul sito internet del LAMS e alla comunicazione dei nominativi, dei punteggi ed eventuali fotografie e materiali audio-video agli organi di informazione.
Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente a decidere sarà il Direttore Artistico del LAMS al quale è demandato ogni problema interpretativo dello stesso.
La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere al Concorso comporta la totale accettazione del presente bando. In caso di contestazioni fa testo la versione in lingua italiana. Per ogni controversia è competente il Foro di Matera.
8 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI
I dati personali e sensibili saranno trattati dalla società LAMS ai sensi del D.Lgs 196/2003.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)