Venerdì 7 ottobre 2016 a partire dalle ore 12 nella scuola media di Anzi è in programma un seminario di studio ad Anzi sulla storia dell’emigrazione comunale, per valorizzare il personaggio censito dal Museo dell’Emigrazione Lucana, Anthony Cilibrizzi, una figura straordinaria che riuscì a diventare perfino Ministro con il governo Kennedy.
La giornata di studio si concluderà alle ore 13 e riprenderà alle 16:30 nella sala consiliare “P. Garaguso” del Palazzo Comunale.
I lavori saranno moderati dalla docente Gerarda Setaro, il programma prevede i saluti di Piera Cilibrizzi, Sindaco di Anzi, che introdurrà Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, e Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata.
Valerie Fortney Schneider, originaria di Cleveland – U.S.A, parlerà della storia di Anthony Cilibrizzi, a seguire il ricordo del parente, Mario Cilibrizzi Consigliere Comunale di Anzi.
Ci saranno poi le testimonianze di alcuni cittadini di Anzi, per rinsaldare la memoria storica comunale sulle storie di emigrazione locale ed avviare gradualmente il censimento dei saperi disponibili sul territorio. Seguirà l’intervento di Patrizia Minardi, Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale del Dipartimento della Presidenza della Regione Basilicata.
Le conclusioni sono affidate a Francesco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, e a Marcello Maurizio Pittella Presidente della Regione Basilicata.