Massiccia operazione di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Policoro che, nel pomeriggio di ieri, hanno reiterato, in maniera più incisiva rispetto alla norma, le attività di controllo sul territorio del Comune di Scanzano Jonico.
Nella rete sono, così, finiti due italiani, un uomo ed una donna, che, fermati ad un posto di controllo e a seguito di perquisizione personale e sul veicolo, sono stati trovati in possesso di 2 grammi di hashish, detenuti per uso personale.
Per i due è così scattata la segnalazione alla Prefettura di Matera quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Ancora, un cittadino romeno è stato denunciato, perché trovato in possesso di un coltello di genere proibito, che lo stesso aveva addosso.
Il servizio è stato svolto sin dal pomeriggio, proprio per procedere al controllo anche di quanti, sempre più spesso ed incoscientemente, si pongono alla guida dei ciclomotori senza il casco o non usano le cinture di sicurezza o, peggio ancora, guidano parlando al cellulare, con grave pericolo per la propria e altrui incolumità.
In tal senso, cosa confortante, sono state elevate solo 9 contravvenzioni al C.d.S., per un totale di 720 euro.
Nel complesso, sono state identificate e controllate 81 persone, 59 autoveicoli, si è proceduto a 10 perquisizioni personali, estese anche agli autoveicoli.
Particolare attenzione è stata poi rivolta ai pregiudicati locali ed alle persone socialmente pericolose, tra cui anche coloro che sono ristretti agli arresti domiciliari.
Altresì, controllati 3 esercizi pubblici ed altrettanti circoli privati e 7 casolari disabitati.
Sono stati impegnati 30 carabinieri, coordinati dal Cap. Fernando Carbone, comandante della Compagnia, e dal S.Ten. Annalisa Pomidoro, nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile con l’utilizzo di 12 automezzi.