Sul sito ufficiale del Matera Calcio è il direttore generale Pino Iodice a presentare il match al posto del tecnico Gaetano Auteri, già in ritiro con la squadra a Siracusa.
La classifica non rispecchia il valore di questa squadra, è una trasferta insidiosa. Il Siracusa ha una buona squadra e sicuramente si salverà, noi dobbiamo recuperare quanto perso in casa nelle ultime due interne, per cui se vogliamo raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi per noi quella di domani è una tappa importante per prendere l’intera posta in palio. Abbiamo tutte le potenzialità per farlo, c’è un ottimo clima tra di noi, la squadra è determinata, abbiamo valori importanti. Tutte le partite sono insidiose, quelle semplici diventano difficili e viceversa. Noi siamo una squadra importante, esprimiamo un buon gioco, abbiamo ottime individualità e abbiamo le carte in regola per fare bottino pieno. Il terreno di gioco non so in che condizioni sarà, ritorno a dire che noi dobbiamo fare la nostra partita come sappiamo, non dobbiamo lasciare nulla al caso e non ci dobbiamo di certo preoccupare del terreno di gioco. Papini? E’ con noi ma non giocherà, probabile il suo impiego col Catanzaro ma non lo rischieremo di certo domani. Mattera e Infantino? Sono due giocatori importanti, ma chi li sostituisce ha le carte in regola per poter esprimere tutto il proprio valore. Il mister tiene tutti sulla corda, chi andrà in campo domani farà la sua partita. L’ambiente qui è ottimo, fa molto caldo e sono sicuro che domani sarà un aspetto di cui tener conto, tra i tanti che dobbiamo affrontare”.
Prima convocazione per Papini, ai box invece Infantino e Mattera, i due calciatori del Matera che si sono infortunati nel primo tempo della gara pareggiata domenica scorsa in casa contro il Foggia. E’ quanto si evince dalla lista dei calciatori convocati da mister Auteri per la gara contro i siciliani. Di seguito gli atleti che sono già partiti per il ritiro. Portieri: Bifulco, D’Egidio. Difensori: Ingrosso, Piccinni, Scognamillo, De Franco, Gigli. Centrocampisti: Rose, Iannini, Armellino, Papini, Di Lorenzo, Casoli, Meola. Attaccanti: Louzada, Negro, Strambelli, Carretta, Sartore.
La società informa che i punti vendita GO2 abilitati alla distribuzione dei tagliandi relativi al settore ospiti per la gara di campionato Siracusa-Matera, in programma domenica 9 ottobre 2016 alle ore 14.30 presso lo stadio “De Simone”, sono i seguenti:
Il Caffè Coloniale – Via La Martella, 26 – Matera – n. telefono 339/1348607
Bar Valentino – Via Stadio, snc – Matera – n. telefono 0835/335297
I biglietti si potranno acquistarei solo se in possesso della tessera del tifoso nel rispetto delle direttive del Ministero Dell’Interno e secondo le linee guida approvate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, oppure attraverso il sito www.go2.it. Al momento dell’accesso all’evento dovrà essere esibita la tessera del tifoso insieme al biglietto e al documento d’identità. La prevendita ha termine sabato 8 ottobre 2016 alle ore 19. Non sarà possibile acquistare i biglietti il giorno della partita.
Costo del biglietto per il settore ospiti è di 5€ + 1.50 di diritti di prevendita. Settore ospiti con capienza per n. 836 posti.
Lega Pro, 8^ giornata, Siracusa-Matera preview. La scheda di SassiLive.
Domenica 9 ottobre per l’ottava giornata del campionato di Lega Pro il Matera sfida in trasferta il Siracusa, una delle matricole del girone C.
Una sfida speciale sopratutto per il tecnico Auteri, originario di Floridia, centro della zona aretusea. Un avversario che il Matera ritrova a distanza di 22 anni dal doppio confronto in C1 nel campionato 1993-1994. Con appena 3 punti in otto giornate, frutto di tre pareggi ottenuti a Taranto, in casa contro il Monopoli e domenica scorsa a Melfi la classifica dei siciliani è sicuramente deficitaria ma nel calcio moderno non esistono partite facili e se il Matera vuole ripartire con un successo dopo il pareggio amaro ottenuto in casa contro il Foggia dovrà sfoderare una prestazione eccellente. In casa materana si registrano le indisponibilità per infortunio di Infantino e Mattera, i due calciatori costretti ad uscire per infortunio nel primo tempo del big-match contro il Foggia. Infantino ha accusato un dolore al ginocchio ma dai primi controlli non risulano lesioni e potrebbe trattarsi semplicemente di un’infiammazione. In ogni caso Infantino non risulta tra i convocati per Siracusa. Per Auteri non mancano le alternative con Louzada che scalpita per partire dal primo minuto dopo aver dimostrato il suo talento nella gara contro il Foggia ma potrebbe ritrovare una maglia da titolare anche Strambelli. Resta fuori anche Mattera, costretto a uscire per una distorsione contro il Foggia. In settimana si è allenato a parte ma Auteri non vuole rischiarlo anche perchè Piccinni ha dimostrato tutto il suo valore quando è stato chiamato in causa contro i satanelli. Di seguito le probabili formazioni del match, il programma completo dell’ottava giornata con la classifica del girone C, i risultati del Siracusa in Coppa Italia e in Campionato e i precedenti dalle due squadre.
Michele Capolupo
La grafica di Siracusa-Matera è di Macroonda www.macroonda.it
Domenica 9 ottobre 2016, ore 14,30, Siracusa, stadio Nicola De Simone
Lega Pro girone C, 8^ giornata
Siracusa-Matera – probabili formazioni
Siracusa: Santurro; Brumat, Filosa, Turati, Sciannamè; Baiocco, Giordano, Spinelli; De Vita, Scardina, Catania. All. Sottil. A disposizione: Serenari, Dentice, Diakite, Longoni, De Respinis, Dezai, Talamo, Degrassi, Palermo, Pirrello, Toscano, Cassini.
Matera: Bifulco, De Franco, Ingrosso, Piccinni, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Strambelli, Negro, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Meola, Louzada, Sartore, Gigli, Papini, Carretta.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme
Indisponibili nel Matera il portiere Alastra, il difensore Mattera, il centrocampista Papini, l’attaccante Infantino.
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 8^ GIORNATA
CATANIA-MESSINA Domenica Ore 16.30
CATANZARO-TARANTO Domenica Ore 16.30
FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI Domenica Ore 20.30
FOGGIA-AKRAGAS Domenica Ore 16.30
FONDI-COSENZA Domenica Ore 20.30
PAGANESE-MELFI Domenica Ore 20.30
REGGINA-JUVE STABIA Domenica Ore 20.30
SIRACUSA-MATERA Domenica Ore 14.30
VIBONESE-LECCE Domenica Ore 16.30
VIRTUS FRANCAVILLA-CASERTANA Domenica Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 7^ GIORNATA E IL RECUPERO PAGANESE-FRANCAVILLA DELLA 1^ GIORNATA
Foggia e Lecce 19
Juve Stabia 16
Matera 15 punti
Cosenza 13
Casertana e Monopoli 11 punti
Akragas e Taranto 9 punti
Fidelis Andria e Fondi 8 punti
Messina, Paganese e Reggina 7
Virtus Francavilla 5 punti
Catanzaro, Melfi, Vibonese 4 punti
Siracusa 3 punti
Catania 1.
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
Virtus Francavilla e Paganese 1 gara in meno
RISULTATI SIRACUSA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)
2^ turno: Siracusa-Catania 1-1 Reti: 32′ Paolucci (C), 67′ Catania (S)
RISULTATI SIRACUSA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S)
3^ giornata TARANTO-SIRACUSA 0-0
4^ giornata SIRACUSA-MONOPOLI 1-1 Reti: 49′ Montini (M), 84′ Dezai (S)
5^ giornata JUVE STABIA-SIRACUSA 2-0 Reti: 33′ Kanoute (JS), 39′ Cancellotti (JS)
6^ giornata SIRACUSA-LECCE 0-2 Reti: 67′ Mancosu (L), 85′ Pacilli (L)
7^ giornata MELFI-SIRACUSA 2-2 Reti: 20′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 74′ De Vena (M), 88′ Dezai (M)
MATERA-SIRACUSA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1971-72 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1973-74 Matera-Siracusa 1-1; 0-1
1974-75 Matera-Siracusa 1-1; 2-4
1976-77 Matera-Siracusa 0-0; 0-0
1977-78 Matera-Siracusa 1-0; 1-0
1980-81 Matera-Siracusa 1-1; 0-0
1981-82 Matera-Siracusa 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Siracusa 1-0; 0-0