Nell’anno del bene comune anche la festa parrocchiale si apre alla Città e si fa interprete dei bisogni delle periferie. La Parrocchia Maria Madre della Chiesa nel quartiere Serra Rifusa di Matera ha organizzato un programma di festeggiamenti ampio e articolato prevedendo momenti di natura religiosa, che coinvolgeranno i fedeli che contempleranno in Maria la tenerezza e la misericordia di Dio, ed anche occasioni in cui si guarderà al quartiere per sollecitare gli amministratori a eliminare il degrado che si presenta proprio di fronte alla Chiesa nell’incompiuta e abbandonata opera del parco integrato di Serra Rifusa.
Tra i tanti momenti previsti dalla Festa si evidenziano i seguenti:
– Domenica 9 ottobre, dopo la processione per le vie del quartiere, alle ore 18,30 ci sarà la Santa Messa celebrata dal vicario generale mons. Pierdomenico Di Candia e a seguire l’inaugurazione della mostra “Matera Frammenti” a cura di Nino Vinciguerra e Tony Montemurro.
– Martedì 11 ottobre alle ore 20:00, nell’auditorium della parrocchia, l’ing. Piergiorgio Corazza e l’assessore comunale Paola D’Antonio, coordinati dall’arch. Renato D’Onofrio discuteranno di come portare a soluzione l’annoso problema del parco integrato.
– Sabato 15 ottobre alle ore 20,00 si terrà una rappresentazione del Teatro delle donne sul tema Voglia d’Amare con regia di Lello Chiacchio.
– Domenica 16 ottobre alle ore 11,00 è prevista la Celebrazione eucaristica, con somministrazione delle Cresime, presieduta dall’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. A sorpresa, dopo la Messa, si inaugurerà un opera scultorea di grande pregio di cui si darà comunicazione dettagliata in seguito. La Festa si concluderà in serata con l’esibizione del Gruppo Folk Matera e lo spettacolo pirotecnico.
Ott 08