La spunta il Siracusa contro un Matera che non è riuscito ad imporre il proprio gioco, ed ottiene la prima vittoria in questo inizio di campionato.
La squadra di Auteri, priva di Infantino e Mattera infortunati, ha giocato con troppi passaggi laterali, e con un gioco troppo lezioso, e con Negro a fare da finta punta, arretrando troppo. L’ex Casertana si è sfiancato a rincorrere palle impossibili, invece di giocare nei pressi dell’area avversaria.
Il Siracusa si schiera a specchio con un 3-4-3 con la formazione ospite. In porta Santurro, la linea difensiva è composta da Diakitè, Turati e Sciannamè, mentre a centrocampo giocano Spinelli, Giordano, Dentice e Brumat, davanti al trio Cassini, Scardina e Catania.
Il Matera in difesa cambia con Piccinni, al posto di Mattera. A centrocampo Iannini e Armellino comandano il gioco, e in avanti le punte sono Carretta e Strambelli, con Negro nel ruolo di falso centravanti. Il Siracusa mette in campo grinta e coraggio, e riesce a superare l’ostacolo Matera con una doppietta di Catania, nonostante era passata in svantaggio con un gol di Iannini al 62’. Una partita che ha premiato il Siracusa per l’impegno profuso da parte di tutti i giocatori, mentre il Matera ci è sembrato in alcuni momenti della partita poco convinto dei propri mezzi. Tutto il nocciolo della gara si è trasportato nella ripresa, dopo che il primo tempo aveva fatto registrare una gara equilibrata con qualche azioni importanti dalle due squadre.
Il primo tiro in porta si registra dopo appena due minuti ed è Negro che con il destro dal limite sfiora il palo alla destra di Santurro, raccogliendo un angolo battuto da Strambelli. Al 5’ bella azione di Cassini che sfugge alla marcatura del diretto avversario ed entra in area ma si allunga la sfera e l’azione sfuma.
Al 15’ gli ospiti si rendono pericolosi con Ingrosso che sugli sviluppi di un calcio d’angolo scheggia la traversa. Gli azzurri provano a spezzare il fraseggio del Matera con aggressività, facendo grande densità a centrocampo. Il Matera riesce a rendersi pericoloso al 20′ che porta al tiro Strambelli, ma la palla esce a fuori dallo specchio della porta difesa da Santurro. Al 27′ prova a tirare in porta Cassini da buona posizione, ma la palla si perde alta sopra la traversa. Un minuto dopo rischia grosso il Siracusa poichè Catania perde un pallone in fase di ripartenza, Casoli conquista la sfera e punta verso la porta avversaria ma il suo tiro è fuori misura e finisce alto. Risponde il Siracusa al 37’ con una buona occasione da rete. Catania sfrutta una rapida ripartenza e si invola verso la porta ospite, entra in area e calcia di sinistro ma la palla non centra lo specchio della porta. Ancora gli azzurri un minuto dopo che sprecano una buona occasione. Calcio di punizione dalla trequarti di Sciannamè, la palla arriva sul destro di Cassini che da pochi passi un po’ decentrato, si fa respingere la conclusione da Bifulco. L’incontro entra nel vivo del gioco ed è il Matera a sfiorare il vantaggio con Carretta che servito da Negro calcia forte ma centrale, salva Santurro. Si chiude cosi la prima frazione di gioco, con qualche minuto di recupero.
Inizia il secondo tempo, e dopo sei minuti rischiano gli azzurri: calcio di punizione dalla sinistra, Piccinni tocca appena la palla che si spegne di un soffio a lato. Al 58′ primo cambio per il Siracusa con Palermo che entra al posto di Cassini. Passano due minuti ed il Siracusa va in avanti con Catania che di sinistro tira verso Bifulco. Para il portiere ospite. I padroni di casa sembrano controllare il gioco ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con Iannini lasciato solo da Diakitè davanti alla porta. Il centrocampista è bravo in tuffo di testa a sfruttare il perfetto assist di Strambelli, e fulmina Santurro. 1 a 0.
La reazione del Siracusa è impetuosa. Su perfetto cross in area di Palermo dalla destra per Catania che di testa impatta il risultato, è 1-1. Gli azzurri ci credono e moltiplicano le loro forze, visto che il Matera non è proprio cosi forte come lo si era dipinto.
Gli azzurri ci provano dalla lunga distanza con Giordano, la conclusione è forte ma centrale. Auteri cambia, inserendo il giovane Sartore per Carretta. Ma al minuto 70’ il Siracusa passa in vantaggio ancora con Catania ( ex giocatore di Auteri ) ed è in vantaggio. Un bel gol. Catania è abile ha sfruttare la deviazione di Turati e battere per la seconda volta Bifulco. Da non credere, dallo 0 a 1 in soli sei minuti il Siracusa reagisce 9n modo positivo, passando in vantaggio con una doppietta di Catania. Nel Matera Louzada prende il posto di Casoli, alla ricerca del pareggio. Sottil replica mettendo Dezai al posto di Scardina, dando cosi più velocità nella manovra offensiva. Il Siracusa si difende bene dagli assalti del Matera, fino alla fine. Nei minuti di recupero il tecnico aretuseo effettua l’ultimo cambio facendo uscire l’eroe della giornata: Catania per Nicola Talamo. Il Siracusa regge fino ai 5 minuti di recupero, e dopo può festeggiare al “De Simone” il primo successo del campionato.
Pippo Franzò
Sala stampa
Entra in sala stampa un Auteri tranquillo ma visibilmente irritato.
Il tecnico del Matera sintetizza la gara in una breve dichiarazione in sala stampa:
“Una partita stranissima sicuramente. Abbiamo perso perché’ l’avversario è riuscito a capitalizzare tutto, è perché dopo che abbiamo condotto sempre noi la partita con autorevolezza, ce la siamo lasciata sfuggire di mano. Certamente abbiamo fatto degli errori, e dobbiamo crescere ancora sotto certi aspetti. Il Siracusa è stato bravo a tenere a freno il nostro gioco, e non farci esprime come volevamo. Per quanto riguarda ciò che è accaduto a fine gara preferirei non parlarne. Sull’etica sportiva del Siracusa non mi esprimo, preferisco stendere non uno ma due veli pietosi “. Saluta e va via.
Andrea Sottil arriva in sala stampa accigliato. Neppure il tempo di sedersi ed ecco subito la domanda scottante: “Mister cose è successo a fine gara”.
“ Il giocatore del Matera Strambelli, che io non lo conosco neanche, mi ha apostrofato con frase offensive, dicendo che tanto retrocedo ugualmente. Questo al sottoscritto non lo vede dire. Io quando giocavo ero irruento, aizzavo i miei compagni a giocare forte si, ma nel senso agonistico del termine, sempre nel limite della correttezza sportiva. Alla fine non è successo niente di grave. Nessuno ha alzato le mani, e si è chiuso tutto tranquillamente. Cose che succedono. Diciamo che la partita era tesa e l’adrenalina per un attimo ha preso il sopravvento. Ritornando alla partita noi abbiamo affrontato un Matera, che si permette di tenere in panchina giocatori che potrebbero giocare benissimo in serie , molto bene. Abbiamo fatto una grande partita. La partita è stata preparata come tutte le altre. Oggi è cambiato il piglio, perché non possiamo dire che il secondo tempo è stato uguale a quello di Melfi. I Ragazzi hanno interpretato al meglio l’aspetto agonistico. I miei giocatori hanno dato tutto ma non solo contro il Matera, contro tutte le squadre. Noi abbiamo giocato, abbiamo creato due palle-gol nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo giocato bene sia nell’interdizione che nel possesso palla, e poi andare a fare quello che dovevamo fare contro questa squadra. Non era facile dopo il gol subito proporsi con un atteggiamento offensivo come abbiamo fatto noi. Ora dobbiamo andare avanti con la stessa determinazione mostrata oggi. Per quanto riguarda Baiocco ho preferito non rischiarlo visto che ci aspettano due trasferte con squadre che lottano per la salvezza. Rimaniamo con i piedi per terra perché ancora nulla è stato compiuto”.
Domenica 9 ottobre 2016, ore 14,30, Siracusa, stadio Nicola De Simone
Lega Pro girone C, 8^ giornata
Siracusa-Matera
Siracusa: Santurro, Turati, Diakité, Sciannamé, Brumat, Giordano, Spinelli, Dentice, Catania (47’ st Talamo), Scardina (34’ st Dezai), Cassini (12’ pt Palermo). A disp: Serenari, Baiocco, Longoni, De Respinis, De Vita, Degrassi, Pirrello, Toscano. All: Sottil.
Matera: Bifulco, Piccinni, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, Armellino, Iannini, Casoli (30’ st Louzada), Strambelli, Negro, Carretta (23’ st Sartore). A disp.: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Meola, Papini, Gigli. All.: Auteri.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme
Ammoniti: Sciannamé (S), Brumat (S), Palermo (S), Santurro (S); Piccinni (M).
Reti: st 63′ Iannini (M), 66′ Catania (S), 71′ Catania (S)
Indisponibili nel Matera il portiere Alastra, il difensore Mattera, il centrocampista Papini, l’attaccante Infantino.
Note: nel Matera mister Auteri conferma Piccinni al posto dell’infortunato Mattera, inserisce Strambelli al posto dell’infortunato Infantino e si affida nuovamente al 4-3-3 con Carretta esterno destro. In panchina De Rose.
Spettatori: 2000 circa con una ventina di tifosi del Matera in curva.
Cronaca primo tempo
ore 14,32: partiti. Siracusa in maglia azzurra, pantaloncini bianchi, Matera in maglia bianca con diagonale azzurra, pantaloncini blu
2′ Matera subito in attacco e primo angolo conquistato dalla squadra di Auteri
3′ Matera pericoloso! Negro ci prova da fuori area, palla che finisce un paio di meti alla destra della porta siciliana
7′ Siracusa risponde con Cassini. Incursione in area che semina il panico nella difesa materana, poi Ingrosso lo chiude benissimo
15′ secondo angolo per il Matera
16′ Strambelli calcia il corner sul secondo palo, Casoli stacca di testa e colpisce il palo esterno!
27′ intesa tra Catania-Cassini, ci prova Cassini ma il tiro è troppo debole per impensierire Bifulco
32′ Infortunio per l’attaccante Scardina
33′ Scardinia riprende a giocare
35′ Negli ultimi minuti il Matera sta sicuramente annullando i padroni di casa, che avevano provato a rispondere colpo su colpo alla squadra di Auteri almeno per 27 minuti.
37′ Ripartenza improvvisa del Siracusa con Cassini che lancia Scardina pronto a servire Catania. Il fantasista converge verso il centro ma il tiro finisce alto sulla traversa.
39′ Occasione per il Siracusa. Da un calcio piazzato il brasiliano controlla e colpisce da posizione decentrata: Bifulco si oppone con i piedi, bravissimo il portiere materano a non farsi sorprendere
40′ Reazione immediata del Matera con Negro che lancia Carretta, pronto al tiro centrale: Santurro blocca
42′ Ammonito Sciannamè nel Siracusa
45′ 1′ di recupero
46′ finisce il primo tempo: Siracusa e Matera al riposo sullo 0-0.
15.32: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre
50′ Il Matera è partito con maggiore determinazione in questo avvio di ripresa per provare a sbloccare il match.
52′ Punizione perfetta di Strambelli, Piccinni non aggancia di testa da buona posizione e sfuma l’occasione per il Matera
54′ Punizione che assomiglia ad un corner corto battuta da Strambelli, brivido nell’area siciliana
56′ Matera che continua a spingere e ci prova anche con De Franco: missile dai 30 metri, palla a lato
58′ primo cambio Siracusa: esce Cassini, entra Palermo
60′ Catania non colpisce bene e ne viene fuori un tiro centrale bloccato da Bifulco
60′ reazione del Matera con Strambelli che scatta in posizione regolare ma viene chiuso da Turati
63′ GOL DEL MATERA: Strambelli scatta sulla destra e serve in area Iannini che solo in aera insacca di testa: 1-0 per il Matera
66′ PAREGGIO DEL SIRACUSA: Catania riporta il match in parità. Il nuovo entrato Palermo pesca in area Catania che infila il pallone alle spalle di Bifulco: 1-1
70′ Primo cambio Matera: esce Carretta, entra Sartore
71′ RADDOPPIO DEL SIRACUSA: Catania concede il bis e beffa di nuovo Bifulco: 2-1. Palla vagante che arriva dalle parti di Catania. L’attaccante non trova ostacoli, si gira e beffa di nuovo Bifulco: 2-1
76′ secondo cambio Matera: esce Casoli, entra Louzada
78′ Ammonito Piccinni nel Matera
80′ secondo cambio Siracusa: esce Scardina, entra Dezai
86′ ammonito Santurro per perdita di tempo
90′ 5 minuti di recupero
93′ terzo cambio Siracusa: esce Catania, entra Talamo
94′ Ammonito Palermo nel Siracusa
95′ E’ finita. Siracusa batte Matera 2-1
La fotogallery di Siracusa-Matera con Auteri, Catania e Sottil a fine partita.
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 8^ GIORNATA
CATANIA-MESSINA 3-1 Reti: 13′ e 41′ Di Grazia (C), 46′ Pozzebon (M), 80′ Di Grazia (C) Domenica Ore 16.30
CATANZARO-TARANTO 3-1 Reti: 11′ Carcione (C), 14′ Di Bari (C), 54′ Giovinco (C), 75′ Balestrieri (T) Domenica Ore 16.30
FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI 0-2 Reti 61′ e 75′ Gatto (A) Domenica Ore 20.30
FOGGIA-AKRAGAS 0-0 Domenica Ore 16.30
FONDI-COSENZA 1-2 Reti: 5′ Albadoro (F), 12′ Tedeschi (C), 70′ Filippini (C) Domenica Ore 20.30
PAGANESE-MELFI 3-0 Reti: 7′ Reginaldo (P) , 44′ Alcibiade (P), 79′ Deli (P) Domenica Ore 20.30
REGGINA-JUVE STABIA 1-0 59′ Bangu (R) Domenica Ore 20.30
SIRACUSA-MATERA 2-1 Reti: 63′ Iannini (M), 66′ e 71′ Catania (S) Domenica Ore 14.30
VIBONESE-LECCE 2-2 Reti: 21′ Mancosu (L), 47′ Saraniti (V), 49′ Lepore (L), 74′ Saraniti (V) Domenica Ore 16.30
VIRTUS FRANCAVILLA-CASERTANA 4-1 Reti: 15′ e 45′ Nzola (VF), 36′ Carlino (C), 69′ Pastore (VF), 93′ Triarico (VF) Domenica Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO L’8^ GIORNATA
Foggia e Lecce 20
Juve Stabia 16
Cosenza 16
Matera 15 punti
Monopoli 14
Casertana 11 punti
Akragas, Paganese e Reggina 10 punti
Taranto 9 punti
Virtus Francavilla, Fidelis Andria e Fondi 8 punti
Catanzaro, Messina 7
Siracusa 6 punti
Vibonese 5 punti
Catania e Melfi 4 punti
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
RISULTATI SIRACUSA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)
2^ turno: Siracusa-Catania 1-1 Reti: 32′ Paolucci (C), 67′ Catania (S)
RISULTATI SIRACUSA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S)
3^ giornata TARANTO-SIRACUSA 0-0
4^ giornata SIRACUSA-MONOPOLI 1-1 Reti: 49′ Montini (M), 84′ Dezai (S)
5^ giornata JUVE STABIA-SIRACUSA 2-0 Reti: 33′ Kanoute (JS), 39′ Cancellotti (JS)
6^ giornata SIRACUSA-LECCE 0-2 Reti: 67′ Mancosu (L), 85′ Pacilli (L)
7^ giornata MELFI-SIRACUSA 2-2 Reti: 20′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 74′ De Vena (M), 88′ Dezai (M)
MATERA-SIRACUSA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1971-72 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1973-74 Matera-Siracusa 1-1; 0-1
1974-75 Matera-Siracusa 1-1; 2-4
1976-77 Matera-Siracusa 0-0; 0-0
1977-78 Matera-Siracusa 1-0; 1-0
1980-81 Matera-Siracusa 1-1; 0-0
1981-82 Matera-Siracusa 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Siracusa 1-0; 0-0
Certamente non sarò io a scoprire l’acqua calda ma questo Matera senza punte non potrà andare da nessuna parte. Tra l’altro gli avversari di oggi non erano dei grossi calibri e nonostante tutto sono riusciti a batterci. Una squadra irriconoscibile che non riescono mai a tirare in porta. Per non parlare della difesa che si sono addormentati nell’occasione dei due gol. Ora per questo Matera si prevedono tempi molto difficili che Auteri nel più breve tempo possibile cercherà quanto prima di raddrizzare. Tra l’altro stasera se il Foggia ed il Lecce vinceranno noi andremo in classifica a meno sette. Columella che ha voluto a tutti i costi Strambelli deve ricredersi . Per non parlare poi dell’attacco avendoci fatto sfuggire l’acquisto di Mazzeo. Ovviamente il campionato é ancora molto lungo però se non si corre ai ripari per noi anche quest’anno sarà un campionato senza infamia e senza lode. Un ultimo appunto per un arbitro troppo casalingo che nonostante tutti i falli commessi dai siciliani si è dovuto aspettare la fine del primo tempo per estrarre un primo cartellino giallo. Per non parlare di quelle sceneggiate fatte dai giocatori del Siracusa negli ultimi minuti buttandosi a terra facendo credere di aver subito strappi muscolari.
Pasquale Fontana
Questa squadra oggi ha messo a nudo i suoi limiti: gran fatica a segnare e inoltre la difesa subisce ogni partita almeno un gol. I campionati si vincono con la miglior difesa quasi sempre. Il problema c’è anche in attacco, dove non si concretizza la mole di gioco, anche se oggi non c’è stata nemmeno quella. Praticamente spenti x 90′. Grosso passo falso.
Ragazzi mi permetto di dire le partite si possono vincere anche 1a0 bisogna anche saperle gestire,non facciamo drammi x una sconfitta il campionato sarà lungo e difficile anche x FG&LE sicuramente Auteri trovera’i giusti correttivi !FORZA?MATERA
a circa 20 minuti dalla fine quando siamo andati in vantaggio, dovevamo difenderlo e poi ripartire in contropiede, invece abbiamo fatto una partita insipida non abbiamo mai tirato in porta e ci siamo fatti sorprendere e rimontare ben due reti.
Io metterei in evidenza le lacune che abbiamo in attacco: col Catania e con il Foggia abbiamo creato una marea di occasioni da gol e non abbiamo concretizzato, in questa partita abbiamo solo creato l’occasione del gol del vantaggio e poi piu’ nulla.
Non farei drammi anche perchè mancano ancora 30 partite che sono tantissime dove tutto puo’ accadere; ci sono fasi del campionato dove si hanno alti e bassi, ti ritrovi a vincere 5 partite consecutive e fai un balzo di 15 punti. Abbiamo 5 punti dal Foggia e dal Lecce che sono in testa, ma 5 punti non sono nulla a 30 partite dalla fine, io continuo ad avere fiducia in Auteri che è un grandissimo professionista e anche in tutti i giocatori.
Voglio solo ricordare che nel vittorioso campionato del 1979 anno in cui andammo in serie B, il girone di andata del Matera non fu entusiasmante, tanti pareggi e poche vittorie, nessuno mai poteva immaginare alla fine di quel girone di andata che quella squadra poteva andare in serie B, il girone di ritorno fu una sorpresa incredibile per tutti. Bisogna avere fiducia, dopo queste prime 8 partite ho visto, a parte oggi, il gioco che tutti noi volevamo vedere, la strada è quella giusta, arriveranno momenti migliori.
Ho appena visto per curiosità le statistiche di quel vittorioso e incredibile campionato del 1979, dopo la fine del girone di andata il Matera aveva fatto appena 5 vittorie con tanti pareggi e alcune sconfitte, una media da squadra di bassa classifica; ricordo un Matera-Reggina verso la fine del girone di andata con l’ennesimo pareggio in casa: finì 1-1 e alla fine di quella partita lo stadio XXI Settembre era una bolgia di fischi per la squadra: credo che nessuno ma proprio nessuno poteva lontanamente immaginare che di lì a 4-5 mesi lo stadio si sarebbe trasformato domenica dopo domenica in un tripudio festoso di fronte a una squadra che travolgeva tutti gli avversari.
Invito tutti di fronte a questo precedente a non abbattersi e ad avere fiducia.
Caro francoewf concordo pienamente con la tua disamina del campionato,anche perché conoscendo il nostro Mister sappiano molto bene il rendimento delle sue squadre nel girone di ritorno!
L’avevo già detto dopo Matera-Foggia che siamo leggeri in avanti ed oggi abbiamo avuto l’ennesima riprova. Strambelli non adatto al gioco di Auteri!! Columella corri ai ripari con l’acquisto di un forte attaccante sennò non andiamo da nessuna parte!!
Vorrei fare alcune osservazioni ma non critiche perche’ tutti vogliamo il bene del Matera.
Il mister Auteri grande allenatore e non lo dico ironicamente deve solo convincersi che non possiamo assolutamente giocare con 2 centrocampisti. Prima di tutto perche’ la difesa ogni partita subisce gol e bisogna coprirla con un centrocampista in piu’. Poi avevo gia’ sottolineato la settimana scorsa che serve un forte centravanti perche’ Infantino da solo non puo’ reggere tutto il campionato. In ultimo i giocatori di fascia Strambelli praticamente nullo dall’inizio del campionato. Mentre se vogliamo il bene del Matera dobbiamo finire di difendere giocatori simbolo del Matera come Carretta che sin dall’anno scorso non sta giocando assolutamente a pallone e Bifulco che non riesce a bloccare mai un pallone li respinge in msniera pericolosa al centro dell’area dando insicurezza al reparto. Fortunatamente nessuno ha vinto e nulla e’ compromesso ma bisogna avere il coraggio per il bene del Matera di non guardare al nome del giocatore ma al bene della squadra.
Per cui mister inizia a cambiare un po’ di giocatori altrimenti le altre scappano via. E tu grandissimo presidente hai fatto tanti sforzi economici, tutti te ne siamo grati e se puoi intervieni con un ultimo acquisto un forte centravanti.
La partita vista dal vivo ha detto altro,in primis il Siracusa per tutto il primo tempo e’ stato inesistente,nel secondo tempo sull’1-0 in nostro favore ci è’ stato negato un rigore,abbiamo colpito un pali ed abbiamo subito 7 minuti di reazione del Siracusa con due gol di cui uno assolutamente addebitabile alla nostra difesa,poi abbiamo vissuto 25 minuti di puro ostruzionismo da parte loro in cui si sono giocati non più’ di 10 minuti,la nostra squadra e’ forte ed autoritaria e purtroppo oggi ha pesato molto l’assenza di Matera e la scarsa vena di De franco.