A seguito della nomina, su 104 progetti candidati, di Mapping Basilicata come finalista del Premio Regiostar Award, la gara che premia i migliori progetti realizzanti con fondi Europei, martedì 11 ottobre, durante la Settimana europea delle regioni e delle città 2016, Sviluppo Basilicata partecipa alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bruxelles alla presenza del commissario europeo Corina Creţu. La cerimonia si svolgerà a Bozar, una famosa sala da concerto a Bruxelles, e vedrà la partecipazione di circa 1.700 partecipanti.
Parteciperà alla premiazione la delegazione della Regione Basilicata composta dai rappresentati del progetto Mapping Basilicata: l’Autorità di Gestione dei Por Fesr, Antonio Bernardo, il Direttore Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, Elio Manti, e l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi.
Il 10 Ottobre inoltre la delegazione avrà la possibilità di presentare il progetto nel corso di una mostra che si terrà durante l’evento di apertura della Settimana europea delle regioni e delle città 2016. Lo scopo della mostra è quello di presentare i progetti a tutti gli invitati presenti alla manifestazione di apertura.
Mapping Basilicata www.mappingbasilicata.it è finanziato da risorse nazionali (Mise) ed europee (Fesr) per l’Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI ed è attuato da Sviluppo Basilicata SPA, in stretta sinergia con il Distretto del Mobile Imbottito di Matera, il Distretto Rurale delle Colline e della Montagna Materana, il Distretto Pollino Lagonegrese, il Distretto Agroalimentare del Vulture e il Distretto della Corsetteria, insie me a Unioncamere Basilicata.
L’obiettivo è rafforzare la presenza delle imprese lucane sui mercati nazionali e internazionali.
Attraverso Mapping Basilicata sono nati tre nuovi marchi identitari delle filiere di qualità: Casa Matera, Basilicata Fine Foods, B-Wear.
Di seguito il comunicato da parte della Commissione Europea: “Una giuria indipendente del Premio RegioStars, guidata dal deputato europeo Lambert van Nistelrooij come presidente della giuria, ha selezionato 23 finalisti su 104 candidature in base a quattro criteri fondamentali: innovazione, impatto, sostenibilità e di partenariato. I 23 finalisti selezionati provengono da regioni e città in 14 Stati membri: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Le cinque categorie sono: Cat. 1 Smart Growth: emergenti opportunità nell’economia globale; Cat. 2 Crescita sostenibile; Cat. 3 Inclusive Growth: costruzione di comunità inclusive; Cat. 4 CityStar: Soluzioni innovative per lo sviluppo urbano sostenibile; Cat. 5 E ffective management: fare la differenza attraverso un management differente.
I vincitori saranno quindi annunciati il Martedì 11 ottobre a Bruxelles, durante la cerimonia di RegioStars Award”.