L’Istituto Comprensivo Statale “P. Berardi – F. S. Nitti” di Melfi (PZ) si classifica primo tra oltre 200 scuole italiane per la prova educativa “La capsula del tempo” all’interno del programma “Fabbriche Aperte” e sarà premiato da Fondazione Coca-Cola HBC Italia con una borsa di studio per l’acquisto di materiali didattici. I ragazzi dell’istituto lucano hanno vinto grazie alla creazione di un nuovo strumento d’agricoltura sostenibile, un raccoglitore di acqua piovana interamente composto da materiali recuperati come ombrelli e bottiglie di plastica.
La classe vincitrice di Melfi si è distinta tra più di 730 classi di tutta Italia che hanno presentato più di 1000 elaborati nell’ambito del progetto Fabbriche Aperte, iniziativa nata nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo e, da quest’anno, anche sul corretto utilizzo della risorsa idrica.
“Siamo rimasti stupiti dall’originalità e al tempo stesso dalla praticità delle soluzioni presentate dagli studenti, pieni di speranza su un futuro più sostenibile per il nostro pianeta – ha dichiarato Zafiris Gallis, Direttore dello stabilimento Fonti del Vulture –La riduzione del nostro impatto ambientale e l’utilizzo responsabile delle risorse sono tra le nostre priorità, come dimostrano la percentuale di riciclo dei materiali di scarto nel nostro stabilimento pari al 99% dei rifiuti prodotti, l’ottenimento della certificazione EWS (European Water Stewardship) per la corretta gestione della risorsa idrica e il riconoscimento da parte di CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, per aver adottato soluzioni di packaging innovative e sostenibili, riducendo l’utilizzo della plastica delle nostre bottiglie PET”.
L’edizione 2016 del progetto educativo Fabbriche Aperte, patrocinato da CONAI e dall’associazione di consumatori Cittadinanzattiva, riparte a Rionero in Vulture il 24 novembre con nuove giornate di visite degli studenti allo stabilimento lucano di Fonti del Vulture.
L’iniziativa nel 2016 ha dato l’opportunità ad oltre 4.500 studenti di visitare i quattro stabilimenti di imbottigliamento di Coca-Cola HBC Italia, di cui 700 a Rionero in Vulture, e di scoprire le azioni messe in atto dall’azienda per la riduzione del suo impatto ambientale. Inoltre nell’ultimo anno circa 2.500 scuole hanno ricevuto kit educativi, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse idriche del pianeta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.fabbriche-aperte.it.