Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 18 presso l’hotel San Domenico in via Roma a Matera l’associazione Matera Poesia 1995 presenta il libro di poesie “Figlia di Tetide” – edizioni AmicoLibro – di Maria Antonella D’Agostino, presidente del sodalizio materano. Con la prefazione di Dante Maffia – poeta, scrittore, saggista già candidato al premio Nobel per la Letteratura – il libro è dedicato essenzialmente a Matera e al mare, pur comprendendo anche testi poetici sui classici temi degli affetti, della caducità della vita, della natura. La copertina è stata illustrata dall’artista materana Simona Lomurno.
Nei giorni scorsi “Figlia di Tetide” ha ottenuto il secondo premio nell’ambito del concorso letterario Le Pieridi di Policoro.
L’evento sarà coordinato dalla giornalista Margherita Agata con gli interventi di Dante Maffia, Giuseppe Bellone – editore – e di Francesco M. T. Tarantino – poeta e filosofo. Alcuni testi poetici saranno declamati da: Francesca Lacalamita, Rosa Loponte, Domenico Orlandi, Adele Paolicelli, Antonella Radogna e Angela Uricchio, tutti poeti soci dell’Ass. Matera Poesia 1995.
“Figlia di Tetide” è la quarta silloge di poesie pubblicata da Maria Antonella D’Agostino, dopo “Rose appassite e schegge di cristallo” (2007 – Montedit), “Sfondando l’azzurro, sfiorando l’abisso” (2011) – ed. Montedit e “Non sono petali” (2014 – LuoghInteriori).