Il giorno 27 ottobre 2008 alle ore 18,00 presso la “Galleria Plasmati” via Margherita,55 si terrà la presentazione del progetto: “ Il senso della cittadinanza: generazioni a confronto” promosso dall’Inner Wheel club di Matera, in relazione a quanto scelto, per l’anno sociale, come linea guida dalla Governatrice del distretto Italia 210, Cettina Iglio Vassalo che fortemente crede nel confronto generazionale come strada maestra per il miglioramento della coscienza civile e morale dell’intera società.
Il progetto intende migliorare la comunicazione tra generazioni rispetto a problematiche riguardanti il vivere civile giungendo, ad atteggiamenti convergenti e condivisi.
A tal fine sono stati coinvolti i docenti e gli alunni di alcune scuole secondarie di II grado di Matera e le loro famiglie.
Le attività si articolano, integrando al lavoro in classe incontri tra giovani e adulti, guidati da un facilitatore esperto della comunicazione. Tanto per favorire l’incontro generazionale su temi inerenti le regole sociali. Il lavoro vede il giovane come protagonista e promotore di idee e valori; gli elaborati prodotti dalle scuole saranno oggetto di commento nel convegno conclusivo che si svilupperà in una tavola rotonda. Gli atti saranno pubblicati, unitamente ai lavori dei ragazzi, per avere eco a livello nazionale nell’incontro che i club del distretto 210 avranno per confrontarsi sulle attività svolte all’interno dei singoli club distrettuali. Alla presentazione parteciperanno gli insegnanti coinvolti nel progetto, la psicologa, dott,ssa Alessandra Filone, le socie dell’Inner club Matera, i rappresentanti del Comune, della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera.
Ott 24