Giovedì 13 ottobre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13 nella hall del Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera, la sezione provinciale U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) di Matera provvederà alla distribuzione gratuita di opuscoli informativi sulla retinopatia diabetica per la Giornata mondiale della vista 2016.
Come ormai accade da diversi anni, il secondo giovedì del mese di ottobre, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus, in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia, organizza, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, la Giornata Mondiale della Vista che quest’anno cade il 13 ottobre.
Il motivo conduttore della manifestazione, per il 2016, è “Non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista. Fatti vedere”.
La retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete, è, infatti, tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni). Per tale ragione l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus promuove una campagna informativa per conoscere più da vicino i fattori di rischio, le terapie e soprattutto come prevenirne l’insorgenza.
La diagnosi e il trattamento precoce della retinopatia diabetica possono prevenire la perdita della vista.