Sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 9 presso il Palace Hotel in Piazza Michele Bianco 1 a Matera è in programma l’evento “Destinazione Basilicata. Come vincere la sfida?”, un workshop di alta formazione con Franco Grasso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sviluppo Marketing che ha per obiettivo l’individuazione delle nuove strategie revenue per rilanciare le destinazioni turistiche. Una sola giornata dedicata a comprendere il cambiamento del mercato. Il meeting, il primo di una serie di incontri partecipati, si propone come input propulsivo per un territorio che, pur consapevole delle proprie potenzialità, ancora difetta delle professionalità necessarie per vincere del tutto la scommessa turistica.
Si passeranno in rassegna tendenze e innovazioni, potenzialità e criticità dello sviluppo turistico di una destinazione, per poi osservarle in azione attraverso alcuni “case history” emblematici.
Dopo i saluti del sindaco della città di Matera e del Vice Presidente Nazionale dell’AISM, Alessandro Martemucci, sarà la volta dei due esperti Franco Grasso e Michele De Meo, che renderanno il workshop un’occasione unica per scoprire i “segreti” per rendere un territorio una destinazione turistica di successo.
L’obiettivo è infatti quello di perfezionare la conoscenza delle dinamiche turistiche di chi già opera nel settore, di affinare le competenze manageriali degli amministratori pubblici impegnati nella promozione del territorio e di fornire le chiavi d’accesso a chi si avvicina ad un settore economico in grande espansione e, proprio per questo, altamente competitivo.
Il workshop, organizzato in collaborazione con l’AISM e con il Palace Hotel di Matera rappresenta un momento di ascolto e preparazione che consente di dialogare su un tema di interesse comune a tutti, lo sviluppo territoriale ed, in particolar modo del comparto turistico, che seppur vive un trend positivo, non può trascurare le sfide che pone il mercato ed a cui non è possibile sottrarsi.
A chi è rivolto? Operatori del settore ricettivo alberghiero, in particolare hotel manager, revenue manager e marketing manager, e giovani in fase di formazione, desiderosi di acquisire nuove competenze.
Interventi
Alessandro Martemucci, Vicepresidente dell’AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), Autore del libro “Marketing Low Cost per le Pmi” edito dalla società Hoepli di Milano – laureato in Marketing e Comunicazione d’azienda, lavora come consulente e responsabile marketing e innovazione web per diverse piccole e medie imprese, enti e associazioni. Studioso e appassionato di nuove tecnologie e lean thinking (la filosofia del massimo risultato con il minimo sforzo), è l’ideatore del portale www.marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: del marketing non si butta via nulla. È formatore e relatore a workshop di settore organizzati da SMAU, Confindustria, Ninja marketing e AISM (Associazione Italiana Marketing)
Franco Grasso, autore del libro best seller “Il Revenue Mangement alberghiero – come aumentare il profitto di un albergo” edito dalla società Hoepli di Milano – Best seller di economia e marketing. Da Settembre 2011 il secondo libro della “Trilogia del Revenue alberghiero” dal titolo “Oltre il Revenue” edito dalla società Hoepli di Milano.
Michele De Meo, esperto in destination management, si occupa di consulenza strategica e commerciale per strutture turistico ricettive e imprese di servizi. Amministratore unico di Remark, società specializzata nella consulenza revenue, marketing, comunicazione e formazione turistica.
Programma
9.00 Accredito
9.30 Inizio lavori
13.30 Fine lavori
13.30 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.30 Un caffè con Grasso
Ingresso gratuito – Iscrizione Obbligatoria – www.hotelrevolution.it
Scarica in basso il modulo di iscrizione ed invialo via fax al numero 0884 516 514 oppure via mail a info@hotelrevolution.it
La partecipazione al corso è gratuito.
Scarica il modulo di partecipazione e invia via mail la tua adesione.