Un’occasione per ricordare una grande figura politica del Mezzogiorno di Italia e del Paese intero. La presentazione del documentario “Emilio Colombo. Memorie di un Presidente”, organizzata ieri in Senato dall’Associazione Percorsi, ha tracciato il lungo percorso politico ed istituzionale del Presidente Colombo, sottolineando – come ha fatto il Presidente del Senato Pietro Grasso, “l’impegno profuso per il riscatto sociale del Mezzogiorno” al pari dell’ “altro grande interesse della sua vita politica, l’impegno europeo che perseguì inizialmente da ministro del Tesoro”.
Il documentario, a cura di due giornalisti Alessandra Peralta e Cleto Cifarelli, è la sintesi di trenta ore di interviste rilasciate da personalità che hanno segnato la Storia dell’Italia Repubblicana fino ai giorni nostri: Oscar Luigi Scalfaro, Mariotto Segni, Giorgio Napolitano, Jacques Delors, Arnaldo Forlani, Antonio Fazio, Gianfranco Ravasi e Maria Romana De Gasperi.
Tra le testimonianze dei lucani il capogruppo del Pse al Parlamento europeo Gianni Pittella e dello storico Giampaolo D’Andrea capogabinetto del Mibact.
Ripercorrere la vita di Emilio Colombo- sottolinea una nota dell’Associazione a firma del presidente Piero Scutari – significa rivivere in pieno la storia dell’Italia del secondo dopoguerra, fin dalla genesi dell’antifascismo, per arrivare alla seconda Repubblica, che lo stesso Colombo ha vissuto da padre nobile, oltre che la storia della nostra comunità regionale, e – per riprendere il messaggio del Presidente Marcello Pittella – dare valore al territorio e alle grandi nostre personalità che lo hanno caratterizzato. E’ stata una manifestazione significativa e di grande prestigio per la Basilicata – commenta ancora Scutari – con la partecipazione di personalità di livello internazionale e di grande prestigio politico.
Tra i presenti all’evento, oltre al Presidente del Senato, Mario Monti, Pierferdinando Casini, Arnaldo Forlani, Antonio Fazio (già Governatore della Banca d’Italia), Gerardo Bianco, Mario Segni, e tra i lucani erano il sindaco di Potenza Dario De Luca, il sottosegretario Vito De Filippo, gli on. Roberto Speranza e Cosimo Latronico, Salvatore Adduce (Anci).
“Mi auguro – aggiunge Scutari – che i partiti e le istituzioni diano seguito alla Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, di cui l’Associazione Percorsi svolge funzioni di segretariato, l’ultimo progetto europeo presentato dal Senatore Colombo proprio nella stessa sala Zuccari di Palazzo Giustianiani, nel Dicembre del 2012 con il patrocinio del Senato. Vi si ritrova il pensiero centrale di Colombo: un’idea di Europa come luogo di pace e integrazione politica che pone al centro la persona e le sue aspirazioni. Un’iniziativa che attraverso il Premio “Emilio Colombo per l’Europa per la Pace”, ad essa associato, intende riconoscere il contributo di individui, entità e istituzioni in favore della pace e della coesione sociale in Europa. Il progetto a cui stiamo lavorando con il sostegno del Presidente del Senato Grasso – sottolinea Scutari – è di promuovere un evento a cadenza annuale sul tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa, proprio per dare continuità al pensiero del Presidente Colombo”.