Riportiamo di seguito una nota dell’Amministrazione Comunale di Ferrandina in merito al servizio di Alta Velocità di Ferrovie dello Stato che vedrebbe interessata la stazione ferroviaria Ferrandina-Pomarico-Miglionico.
In merito alla spinosa vicenda FrecciaRossa che interessa il territorio della provincia di Matera e, nello specifico, la stazione ferroviaria Ferrandina-Pomarico-Miglionico, la Amministrazione Martoccia intende dare battaglia se fosse confermata – così come si legge nelle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno del 10 ottobre 2016 – il trasferimento a Metaponto della sosta della Av.
Siamo consci che alcuna dichiarazione da parte di RTI in tal senso è stata rilasciata, per tanto con fidiamo nella lungimiranza tanto della dirigenza Trenitalia quanto della Giunta Regionale di Basilicata: la stazione di Ferrandina, difatti, svolge da collegamento diretto con Matera che, ricordiamolo, si appresta a divenire il motore culturale e turistico della nostra regione. Pensare di poter decentrare la sosta favorendo il territorio pugliese a quello lucano dimostrerebbe la cecità e la miopia da parte dei nostri Governanti.
Non è il tempo di arroccarsi sui propri campanili e campanilismi, è il tempo di servire le nostre comunità e i nostri territori con serietà e verso una azione politica che miri al bene dell’intera collettività lucana.
Abbiamo dunque chiesto con forza un incontro formale – inviato tramite pec in data 10 ottobre – all’Assessore Regionale alla Mobilità e ai Trasporti, nonché inviato nota ufficiale di chiarimenti a tutti gli enti preposti – dalla Giunta Regionale ai sindaci della collina materana, al Presidente della Giunta regionale e della Provincia, a Trenitalia –, e coinvolto il Parlamento attraverso una interrogazione scritta a firma dell’on. Burtone indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché la Regione confermi la strategicità della scalo ferroviario “Ferrandina-Pomarico-Miglionico”, baricentrico rispetto alla Provincia e meta già individuata quale fermata della futura FrecciaRossa, riconoscendo la giusta dignità ai territori della provincia di Matera.
Maria Murante, vicesindaco di Ferrandina per il Sindaco Gennaro Martoccia