Mirrorless è il primo libro fotografico di Carla Cantore, il racconto di sei mesi di vita trascorsi con i pazienti del Centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia”, di Chiaromonte in Basilicata, attivo dal 2006. Nel Centro D.C.A.
“G. Gioia”, che accoglie persone con disturbi alimentari da tutta Italia, ogni attività è finalizzata al raggiungimento della consapevolezza di sé e alla gestione delle emozioni per il recupero della propria identità corporea. Carla Cantore ha seguito alcuni pazienti durante l’intero percorso terapeutico, dall’ingresso nel centro “G. Gioia”, fino alle dimissioni. Mirrorless testimonia la straordinarietà di ogni esistenza vissuta con coraggio e Carla Cantore, a detta dei medici con cui ha collaborato, ha stimolato i pazienti a valutare, riconoscere e scegliere nuove modalità d’azione. La fotografa ha affiancato il personale del Centro durante il lavoro terapeutico e ha colto una dimensione invertita negli atteggiamenti dei pazienti:
nel loro nascondersi e isolarsi, è riuscita a immortalare il desiderio di essere amati, guardati e vissuti per quello che sono.
L’autrice ha dichiarato: “Grazie a questo reportage, ho conosciuto la forza e la determinazione dei pazienti, li ho visti attraversare la paura e la speranza, il pianto e il riso, il rifiuto e l’accettazione per abbracciare l’affetto di chi li circonda”.
Il libro sarà pubblicato da Crowdbooks, in edizione bilingue (italiano-inglese), curata da Alessandro Cirillo e arricchita dai contributi tecnici dei medici del centro: Mario Marra, Rosa Trabace, Federico Lapetina, Ada Nubile e di specialisti del settore come il dott. Gabriele Catania.
L’autrice
Carla Cantore, nasce nel 1972 a Matera dove vive e lavora. Ha iniziato a occuparsi di fotografia nel 2011 mentre collaborava con l’ARCI di Bari per il Report di Ricerca sui disagi adolescenziali e sulla questione dei rifugiati politici. L’interesse è così forte che decide di frequentare
workshop di fotografia sociale e di denuncia, reportage, ritratto e fotografia concettuale. Continua la sua formazione con corsi di composizione e percezione visiva tenuti da fotografi riconosciuti a livello internazionale. Attualmente è iscritta al Corso di formazione triennale in Arte Terapia orientamento Arti visive/foto/video a Roma.
Alcuni dei suoi scatti sono stati pubblicati su diverse riviste online: Espresso Napoletano, La Zona Morta e Fantascienza. Il suo progetto Materia è stato pubblicato nel 2014 sul sito “aamora” che raccoglie un gruppo internazionale di fotografi, scrittori, artisti, registi, videomarker e designer e ha un portfolio su PhotoVogue online. L’Accademia Internazionale
della Luce l’ha nominata socio onorario.
LANCIO CAMPAGNA DI CROWDFUNDING SU CROWDBOOK.COM DAL 13 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2016
Mirrorless di Carla Cantore
https://crowdbooks.com/projects/mirrorless/
Crowdbooks è una piattaforma di publishing partecipativo che si rivolge al mondo dei fotografi e delle graphic novel. Il pubblico supporta i progetti selezionati con una donazione e riceve in cambio rewards ed esperienze dirette con gli artisti. Terminata con successo la raccolta fondi, i libri vanno in stampa e le copie che restano diventano disponibili per l’acquisto online su store.crowdbook.