Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 18, presso la Mediateca provinciale di Matera, è in programma il convegno dell’associazione culturale Agire Democratico di Matera sul tema “Verso la riforma costituzionale: quali prospettive per il Paese”.
Al dibattito, coordinato dal presidente dell’associazione, Ermanno Pennacchio, e introdotto dall’avvocato Pierluigi Diso, relazionerà Maria Cristina Grisolia, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Firenze. Interverranno anche gli onorevoli Maria Antezza e Ludovico Vico.
La parte centrale della riforma costituzionale è il superamento del bicameralismo paritario tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica che attualmente svolgono le medesime funzioni nell’iter delle leggi che per essere approvate, devono ricevere il sì di entrambi i rami del Parlamento.
Nel nuovo testo si riducono il numero dei senatori, vengono modificate le funzioni del Senato, alcuni poteri del Governo e delle Regioni, mutano le regole per l’elezione del Presidente della Repubblica, per le leggi d’iniziativa popolare e per i referendum. Infine, vengono soppressi il Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) e le Province. In caso di vittoria del ‘Sì’, si avrà l’entrata in vigore della Riforma costituzionale, se vincerà il ‘No’ la riforma sarà bocciata.
L’incontro vuole essere un contributo dell’associazione ‘Agire Democratico’ alla comprensione di quello che avverrebbe con le modifiche alla Costituzione, ad approfondire il merito della stessa e delle motivazioni che hanno portato il Governo Renzi ad approvare lo schema della riforma della seconda parte della Costituzione, già iniziato nel decennio scorso e che porterà domenica 4 dicembre prossimo i cittadini italiani ad esprimersi al referendum.