Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 9 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi di Policoro è in programma il seminario formativo per gli studenti delle classi quinte con Roberto Filippetti, docente di Iconologia presso l’Università Europea di Roma sul tema “Pascoli e Van Gogh: due giganti del Simbolismo europeo”.
Filippetti, in particolare, è noto divulgatore della storia letteraria e delle sue tante interconnessioni con la storia dell’arte. Sono noti, in particolare, i suoi scritti su Giotto e Dante, ma anche il suo “Van Gogh: un grande fuoco d’amore”, edito da Itaca nel 2008. Un particolare interesse editoriale hanno suscitato, inoltre, i suoi PerCorsi, (schede di revisione di Letteratura italiana ed europea, in tre volumi per il triennio delle Superiori) e “L’io spezzato e la domanda di assoluto”, percorsi letterari del 2011.
Filippetti, come emerge dal titolo dell’incontro, parlerà ai ragazzi delle quinte del Fermi di Vincent Van Gogh e Giovanni Pascoli, divisi da nazionalità e forma d’arte, ma uniti da una comune tensione espressiva che il professore tenterà di comunicare. “L’iniziativa – spiega il Dirigente Giovanna Tarantino – è un esempio di quella interconnessione disciplinare che la scuola è chiamata a promuovere per riaffermare l’unità del sapere”. Il seminario è aperto al pubblico.