Il 17 settembre 2016 si è inaugurata nell’ex Ospedale San Rocco la mostra fotografica “Scrivere con la luce – il chiaro/scuro a Matera” del maestro Vittorio Storaro, direttore della fotografia di fama mondiale e tre volte premio Oscar. La mostra sta riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2017.
L’Accademia della Luce di Matera, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con la Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città dei Sassi, ha predisposto un progetto specifico per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che vuole guidare alla scoperta delle potenzialità espressive della luce nell’arte, nella fotografia e nel cinema. Il progetto, coordinato dai soci dell’Accademia Maria Luisa Montemurro e Nicola Rizzi, prevede un laboratorio di fotografia, la visione di un’opera cinematografica in cui è espressa la professionalità di Vittorio Storaro, la visita della mostra fotografica e la partecipazione a una masterclass sul cinema digitale del Maestro Vittorio Storaro.
Le finalità educative di questo percorso sono volte a favorire lo sviluppo della capacità di osservazione del mondo, in cui differenze e diversità diventano ricchezza comune, con l’obiettivo di far comprendere il messaggio culturale di opere di artisti famosi, e avviare ad una sperimentazione consapevole del linguaggio fotografico.
Al progetto hanno aderito il Liceo Artistico Statale “Carlo Levi”, il Liceo Classico “Egidio R. Duni”, il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani”, gli Istituti Comprensivi “N. 4 – Enrico Fermi” ed “Ex S.M. Francesco Torraca”, la Scuola Media “Nicola Festa” – tutti di Matera – e il Liceo Artistico “De Nittis – Pascali” di Bari, con la partecipazione di circa 400 alunni.
Il progetto si svolgerà a partire dal 20 ottobre 2016 e terminerà il 7 gennaio 2017. In ogni caso, le scuole non coinvolte nel progetto possono visitare la mostra, previa prenotazione telefonica ai numeri 327.371.6912 e/o 334.939.9410.
Ott 14