La notizia della morte di Andrea Pittini scuote la nostra Associazione, che esprime cordoglio e vicinanza alla moglie Annamaria, ai figli Marina e Federico e alla sua grande famiglia: i lavoratori del suo gruppo Ferriere Nord spa, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di acciaio». Queste le parole con cui Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata, commenta la scomparsa di uno dei più grandi e rappresentativi “capitani d’industria”.
«Voglio rendere omaggio – continua Lorusso – ad una persona tenace e ad uno degli imprenditori italiani più capaci in un settore, quello delle produzioni siderurgiche, tanto importante per l’industria nazionale, seppur non esente da problematiche e criticità che ne condizionano la tenuta competitiva».
«Nel partecipare la vicinanza, mia personale e di Confindustria Basilicata, alla famiglia Pittini, saluto con deferente rispetto la storia di un uomo che con la sua azienda ha garantito e garantisce tuttora reddito ed occupazione anche in Basilicata, con lo stabilimento di Potenza, certo che il suo fulgido esempio sarà emulato dai suoi familiari nelle responsabilità di impresa».