E’ iniziato, il 13 ottobre scorso, all’Unitre di Matera, il primo corso di Metodo Feldenkrais® con le lezioni di CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento). E’ la prima volta in assoluto che a Matera, e forse nell’intera Basilicata, un’associazione organizza per i propri iscritti un corso di Metodo Feldenkrais®. Va dato merito all’Unitre di Matera di aver così ben accolto questa novità e di aver offerto, ai propri corsisti, l’ opportunità di compiere un percorso di conoscenza di se stessi attraverso un processo di apprendimento organico basato sull’integrazione tra movimento, percezione e pensiero. Infatti, il Metodo, messo a punto da Moshe Feldenkrais (1904 – 1984) è una ricerca attraverso movimenti piccoli, leggeri e facili del modo più funzionale di stare in piedi, di camminare, di respirare, di allungare un braccio per prendere qualcosa, di ruotare la testa per guardarsi intorno e osservare l’orizzonte. Si fonda sull’idea che le persone possano migliorare, attraverso la consapevolezza, il proprio modo di muoversi e incrementare, così, la propria possibilità di scelta, l’agilità e la sicurezza nelle azioni quotidiane.
Moshe afferma che, per l’uomo, la paura più grande è quella di cadere; la bipede stazione, infatti, è stata una conquista nella storia evolutiva dell’uomo che ha permesso una maggiore mobilità a scapito di un equilibrio meno stabile! Il Metodo Feldenkrais ® permette a ciascuno di conoscersi nella struttura e nelle funzioni: di sentire come agisce la forza di gravità sul proprio corpo e di come le ossa reagiscono ad essa, di percepire come si muovono i muscoli, i tessuti mentre si respira, si cammina, si deglutisce, si afferra qualcosa, mentre si osserva e si attraversa lo spazio circostante e ci si relaziona agli altri. “Il movimento è vita e la qualità del movimento di una persona indica anche la qualità della sua vita” (M. Feldenkrais)
All’Unitre di Matera, le CAM, che sono lezioni di gruppo guidate da un insegnante, si tengono ogni giovedì, dalle 16.30 alle 17.30, nella sede dell’ITC “Loperfido”. L’insegnante è Filomena Cancellaro, iscritta all’AIIMF (Associazione Italiana degli Insegnanti del Metodo Feldenkrais) e certificata per l’insegnamento delle CAM dalla Scuola di Formazione di Firenze – Training Firenze 6 – che ha come responsabile didattico Ruty Alon, allieva dello stesso Feldenkrais.
Ott 15